AIUTO PER LA MISSIONE IN ASIA

 


S. Natale 2022

Carissimi, dopo il covid ecco la guerra e le bollette, i rincari e nuova precarietà. Ma Dio non è mai "in bolletta", e proprio nella precarietà più forte si fa sentire il suo amore provvidente. Lo abbiamo sperimentato tantissime volte in questi 20 anni di missione qui a Takamatsu.
Proprio in questo 2022 infatti, abbiamo celebrato il ventennale della missione voluta con zelo appassionato da Mons. Fukahori, il santo Vescovo che mi ordinò presbitero. Lui scelse la zona dove iniziare, allora nella periferia sud di Takamatsu, oggi zona di primo sviluppo della città. Attività commerciali, imprese e piccole fabbriche, tutto si sta spostando qui. Ma, soprattutto, da anni ormai case nuove che ospitano famiglie giovani spuntano davvero come funghi dopo una grande pioggia. E pioggia di Grazia e Spirito Santo è piovuta qui a Busshozan quel 29 giugno del 2002 quando, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo e in comunione con il il Papa San Giovanni Paolo II, Mons. Fukahori con una eucarestia celebrata nella casa, diede inizio alla missione inviando le famiglie italiane e spagnole ed io ad annunciare il Vangelo, con la vita e la Parola.
Pioggia di Spirito e di Grazie che, ne siamo certi, si è riversata feconda su questa città. Tantissimi giapponesi si sono avvicinati alla casa dove vivo e centro liturgico e di evangelizzazione della missione, come alle case del famiglie missionarie. Tra di esse alcune si sono unite al Popolo di Dio ricevendo il battesimo, o, semplicemente, camminando con noi come Rut, la moabita (pagana) e nonna del Re Davide che, rimasta vedova in giovane età, lasciò il proprio Paese e i suoi dei, per condividere le sorti di Noemi sua suocera ebrea. È forse questo il tratto più caratteristico di questa missione, le tante Rut che, in modi e tempi diversi, sono con noi, anche se ancora non hanno ricevuto il Battesimo, e forse non lo riceveranno mai. Respirano le folate dolci ma forti dello Spirito Santo che Dio fa scendere ogni giorno su questa Missione. Ascoltano, guardano, si interrogano, mentre il loro cuore resta desto in una santa inquietudine che è già prossimità a Cristo. Sono con noi, agganciati al mistero dell'amore di Dio che si fa reale e visibile in persone come loro, mariti e mogli, padri, madri e figli, nonni e nonne, bambini, ragazzi, e il loro sacerdote.
Nella povertà e nella debolezza identica a quella dei giapponesi Dio ha voluto deporre un raggio del suo volto come in un vaso di creta, perché le persone che vivono accanto a noi, dalle tante Rut a quelle più indifferenti, vengano raggiunte almeno una volta nella loro vita dalla sua luce. E. soprattutto, la Croce di ogni giorno sulla quale distendono la loro vita, in varie forme, anche le giovani coppie dei figli venuti qui bambini con le loro famiglie missionarie. La sofferenza vissuta in Cristo e con la forza e la luce della fede è il grande segno che Cristo ha vinto davvero la morte, il cuore dell'annuncio del Vangelo, la testimonianza autentica che si fa carne e giunge, come un dardo, nel cuore dei giapponesi e dei tanti immigrati sudamericani e asiatici che Dio ha affidato alla nostra missione.
Mons. Fukahori volle dedicare e intitolare alla Vergine Maria la Missione e la casa, che volle chiamare "CASA DI MARIA MADRE DELLA PAROLA". Mai nome fu più profetico! Siamo testimoni di come questo luogo sia diventato, in questi 20 anni, come Maria, una vera e propria madre, nel cui seno materno ha accolto tante persone, cristiani e non. E come una madre, li ha nutriti con la Parola fatta carne, Gesù suo Figlio presente nella Parola, nelle liturgie, nei sacramenti e nella comunione celeste tra fratelli di tante Nazioni e lingue diverse.
Potremmo raccontare tanti segni e prodigi dell'amore con cui il Padre ha provveduto per noi, il Figlio ci ha accompagnato e lo Spirito Santo ci ha dato forza e gioia. E i tantissimi segni della presenza silenziosa della Vergine Maria che ha molto concretamente protetto e difeso questa casa, la missione i fratelli in tante circostanze difficili. Persino nei dettagli siamo stati curati e, spesso, coccolati. Tra tanti segni risplende, ormai da anni quello della vostra generosità, prova inoppugnabile della fedeltà e della provvidenza di Dio. Ci avete sempre aiutato, partecipando così alla missione. Siete stati qui con noi nelle difficoltà, tante, e nella precarietà, tanta, e spessissimo il vostro aiuto ha aperto per noi porte e cammini che non osavamo immaginare. Tanto abbiamo potuto fare per il Vangelo e per le persone grazie alla vostra generosità.
Per questo, anche quest'anno, nonostante le bollette, vi chiediamo, nel Nome di Gesù, di essere ancora generosi con Lui e la sua missione. Insomma di aiutarci, nei modi, e nei tempi che Dio vi ispirerà. Come segno di gratitudine, e perché, guardando le foto, possiate ripercorre con noi questi 20 e benedire per essi il Signore, vi offriamo il CALENDARIO 2023 DELLA MISSIONE DI TAKAMATSU, ancora A TUTTI IN FORMA DIGITALE, nella speranza di riuscire ad organizzare una versione già stampata il prossimo anno. Potrete liberamente scaricarlo dall’indirizzo che vi lascio e poi stamparlo come preferite.
Come moltissimi di voi sanno, per noi qui in missione in Giappone la pubblicazione del calendario è molto importante. E’ un'occasione per sentirci e farvi sentire vicini, affinché possiate pregare ogni giorno per noi e per l'evangelizzazione qui e in tutta l'Asia. Non finiremo mai di ringraziare Dio per voi e anche tutti voi. Vi assicuro che preghiamo ogni giorno, come io personalmente in ogni messa che celebro.
PS. Approfitto per chiedere perdono con tutto il cuore se lo scorso anno vi sono stati dei disservizi e qualche difficoltà di comunicazione. Vi assicuro che è tutto artigianale, e faccio tutto da solo, non essendo un esperto in nulla... Mi scuso davvero, spero possiate comprendere.
Vi invito anche a farvi a vostra volta ambasciatori della missione proponendo e inviando voi stessi il calendario a quante più persone possibile.
Vi ringrazio anche a nome dei fratelli che condividono con me la missione e dei tanti giapponesi che, anche grazie alla vostra generosità, sono e saranno raggiunti dall'annuncio del Vangelo, l'unico che può salvare e cambiare radicalmente la vita. Che Dio vi benedica.
Antonello Pbro

PER SCARICARE IL CALENDARIO

PER LE OFFERTE POTETE FARE COSÌ


1) BONIFICO BANCARIO IN ITALIA

IBAN:
IT39 O034 4003 2160 0000 8001 646
(ATTENZIONE, DOPO IT39 C'È UNA O E POI 034)

INTESTATO A: ANTONELLO IAPICCA

2) CON SOLA CARTA DI CREDITO TRAMITE PAYPAL
BASTA CLICCARE QUI E SEGUIRE LA PROCEDURA

3) "RICARICANDO" LA CARTA POSTEPAY PRESSO UN QUALSIASI UFFICIO POSTALE

NUMERO 5333 1711 1904 3392
INTESTATA A ANTONELLO IAPICCA
CODICE FISCALE: PCC NNL 64A16 H501G

OPPURE FACENDO UN BONIFICO DIRETTO SULL'IBAN DELLA CARTA:
IT 74 S 3608 1051 3820 7623 0076 42


4) BONIFICO BANCARIO IN GIAPPONE


BANCA:    114 HYAKUJUSHI BANK
TAKAMATSU SAKURAMACHI BRANCH
NUMERO DEL CONTO:  0195727
CODICE SWIFT:   HYAKJPJT
INTESTATO A:    ANTONELLO IAPICCA
BUSSHOZAN CHO - KOU 31-1
761-8078 TAKAMATSU-SHI
JAPAN

Nessun commento: