Se mi accade di pensare o dire una cosa che
piaccia alle mie sorelle,
trovo del tutto naturale che se ne
impadroniscano come di una loro proprietà.
Questo pensiero appartiene allo Spirito
Santo e non a me,
poiché san Paolo dice che non
possiamo,
senza quello Spirito di amore,
chiamare «Padre» il Padre nostro che è nei
Cieli.
È perciò ben libero di servirsi di me per dare un buon pensiero a un'anima;
se stimassi che quel pensiero fosse
mio,
sarei come «l'asino che portava le
reliquie»,
il quale credeva che gli omaggi resi ai
santi fossero rivolti a lui.
S. Teresa di Lisieux, Storia di
un'anima.
Lc 17, 7-10
In quel tempo, Gesù disse: «Chi di
voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra
dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? Non gli dirà piuttosto: Preparami
da mangiare, rimbóccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto,
e dopo mangerai e berrai anche tu? Si riterrà obbligato verso il suo servo,
perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto
quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto
dovevamo fare».
Il commento
Gesù è l'unico servo realmente disinteressato. Dopo aver "arato e pascolato il gregge" dalla Galilea a Gerusalemme "facendo quanto doveva fare", sulla Croce ha compiuto l'opera che il Padre gli aveva "ordinato": con le vesti "rimboccate" sino ad essergli strappate di dosso, "serviva" al Padre il banchetto più buono, la vita perdonata e riscattata di ogni uomo, anche quella di ciascuno di noi. Strappati così da un'esistenza "inutile" e meschina per appartenere a Cristo, possiamo donarci gratuitamente come Lui, senza "utili", secondo il significato del termine greco tradotto con "inutili". E' pur certo che senza di Lui non possiamo fare nulla, "puro impedimento" come diceva S. Ignazio di Loyola. Ma proprio per questo ogni "servizio" autentico è naturalmente gratuito: è di Cristo, non ci appartiene! Scelti dal popolo come i leviti, non abbiamo dunque altro guadagno che Lui, rivelando profeticamente il destino celeste che attende ogni uomo: "il Signore è mia parte di eredità e mio calice" (Sal. 16). Siamo chiamati ad "arare" la terra di tutti con l'annuncio del Vangelo e una vita donata sulla croce, perché il Signore vi deponga il seme della sua vita immortale; a "pascolare il gregge" che ci è affidato, a condurre la famiglia, gli amici, i colleghi a nutrirsi dell'amore di Cristo, senza cercare in loro il nostro profitto, ma con semplicità, obbedire alla volontà del Padre sino al sacrificio della vita.
Così, i discepoli muoiono ogni giorno per cause di servizio, costellando la storia di morti bianche per le quali nessuno si indigna, il martirio che semina, silenziosamente e nascostamente, la salvezza nella storia. E', infatti, nella notte oscura della fede, di qualsiasi "utile" per la carne e per lo spirito, che il servo vive il culmine della sua chiamata. Santa Teresa d'Avila, San Giovanni della Croce, Santa Teresa di Lisieux, la Beata Teresa di Calcutta, hanno vissuto lunghi anni nell'aridità totale. Innescati da una fiamma d'amore che ne ha sconvolto l'esistenza, hanno poi trascorso il resto della vita nel "servizio" autentico, purificato da ogni passione, sensibilità, desiderio. Così anche in noi lo scalpello di Dio dà compimento alla sua opera proprio quando tutto ci sembra assurdo e fallimentare. Allora le cose fatte senza alcun gusto divengono i sacrifici perfetti e di soave odore, la quotidianità intrisa di aridità e dubbi e angosce è trasfigurata nel servizio puro e innocente che profuma di Paradiso. E' questa vita "inutile", che sembra non recare alcun guadagno né a noi né al prossimo, derisa e sottoposta alla tentazione di essere cambiata, il "servizio" al quale siamo chiamati. Come aveva scoperto il Card. Van Thuan nel carcere dove nulla ormai poteva fare, spogliati di tutto possiamo servire Dio e non le sue opere: "Una notte, dal profondo del mio cuore ho sentito una voce che mi suggeriva: «Perché ti tormenti così? Tu devi distinguere tra Dio e le opere di Dio. Tutto ciò che tu hai compiuto e desideri continuare a fare... tutto questo è un' opera eccellente, sono opere di Dio, ma non sono Dio! Se Dio vuole che tu abbandoni tutte queste opere, mettendole nelle sue mani, fallo subito, e abbi fiducia in lui. Dio lo farà infinitamente meglio di te; lui affiderà le sue opere ad altri che sono molto più capaci di te. Tu hai scelto Dio solo, non le sue opere!». E Cristo, sconvolgendo ogni criterio, quando "torneremo dal campo" della vita, feriti ed esausti, ci farà sedere alla sua mensa e passerà a servirci.
Card. Van Thuan
DIO E LA SUA OPERA
A causa del tuo amore infinito,
Signore,
mi hai chiamato a seguirti,
a essere tuo figlio e tuo discepolo.
Poi mi hai affidato una missione
che non somiglia a nessun'altra,
ma con lo stesso obiettivo degli
altri:
essere tuo apostolo e testimone.
Tuttavia, l'esperienza mi ha insegnato
che io continuo a confondere le due
realtà:
Dio e la sua opera.
Dio mi ha dato il compito delle sue
opere.
Alcune sublimi,
altre più modeste;
alcune nobili,
altre più ordinarie.
Impegnato nella pastorale in parrocchia,
tra i giovani,
nelle scuole,
tra gli artisti e gli operai,
nel mondo della stampa,
della televisione e della radio,
vi ho messo tutto il mio ardore
impiegando tutte le capacità.
Non ho risparmiato niente,
neanche la vita.
Mentre ero così appassionatamente
immerso nell'azione,
ho incontrato la sconfitta
dell'ingratitudine,
del rifiuto di collaborazione,
dell'incomprensione degli amici,
della mancanza di appoggio dei
superiori,
della malattia e dell'infermità,
della mancanza di mezzi...
Mi è anche capitato, in pieno
successo,
mentre ero oggetto di approvazione,
di elogi e di attaccamento per tutti,
di essere all'improvviso spostato
e cambiato di ruolo.
Eccomi, allora, preso dallo stordimento
vado a tentoni,
come nella notte oscura.
Perché, Signore, mi abbandoni?
Non voglio disertare la tua opera.
Devo portare a termine il tuo
compito,
ultimare la costruzione della Chiesa...
Perché gli uomini attaccano la tua
opera?
Perché la privano del loro sostegno?
Davanti al tuo altare, accanto
all'eucaristia,
ho sentito la tua risposta, Signore:
«Sono io colui che segui e non la mia
opera!
Se lo voglio mi consegnerai il compito
affidato.
Poco importa chi prenderà il tuo posto;
è affar mio.
Devi scegliere Me! ».
Nell'isolamento
a Hanoi (Nord Viet Nam),
11 febbraio 1985,
Memoria dell' Apparizione dell'Immacolata a
Lourdes
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