Per una specie di equivalenza
questi innocenti hanno pagato per mio figlio
Essi furono presi per lui.
Furono massacrati per lui.
Invece di lui. Al suo posto.
Erano coetanei di mio figlio,
erano simili a mio figlio.
E lui era simile a loro.
Charles Péguy
Mt. 2, 13-18
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno
a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in
Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il
bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in
Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era
stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».
Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò
e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo
territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso
con esattezza dai Magi.
Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremìa:
«Un grido è stato udito in Rama,
un pianto e un lamento grande:
Rachele piange i suoi figli
e non vuole essere consolata,
perché non sono più».
Il
commento
Come scriveva Peguy, i Santi
Innocenti sono stati dei privilegiati:
hanno offerto il sangue per Cristo prima ancora di poter parlare; “O meraviglioso dono della grazia! Quali
meriti hanno avuto questi bambini per vincere in questo modo? Non parlano
ancora e già confessano Cristo! Non sono ancora capaci di affrontare la lotta
perché non muovono ancora le membra, e tuttavia già portano trionfanti la palma
della vittoria” (Dai «Discorsi» di san Quodvultdeus ). In questo
mistero, scandaloso per i più, come la sofferenza che colpisce ogni innocente,
si cela la Buona Notizia che illumina la nostra storia, proprio tra le ferite incomprensibili
di bambini sterminati al posto di uno solo. Brilla in questi fanciulli una
Grazia simile a quella che ha colmato e resa immacolata, ancor prima d’essere
concepita, la Vergine Maria. E si svela il mistero dell’elezione di ciascuno di
noi, la primogenitura che ci fa appartenere a Cristo ancor prima d’essere nati:
“Prima di formarti nel grembo
materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato;
ti ho stabilito profeta delle nazioni” (Ger. 1,).
Certo, è facile sbattere contro il muro d’irragionevolezza che, a prima vista,
circonda questo evento che ha bagnato di sangue i primi vagiti del Signore.
Come ci scandalizza ogni avvenimento di sofferenza innocente, i terremoti, i
bambini violati e uccisi, le malattie, la guerra. Restiamo senza parole,
sbigottiti, dinanzi alla furia di Erode, e ancor più, se pensiamo che tutto
quel sangue ha coperto la fuga del Signore. Muti, infanti, etimologicamente senza
favella, come i Santi Innocenti, capaci di esprimersi solo con grida e
lacrime. E non abbiamo risposte, se non andiamo a cercarle in quel Bimbo
messosi miracolosamente in salvo, grazie al martirio di tanti altri. Esule e
perseguitato sin dalla nascita, Gesù scende in Egitto che, in ebraico,
significa angoscia. Inizia così per
Lui il lungo cammino che lo condurrà alla Croce, l’ingiustizia più grande.
Occorre oggi, e ogni giorno della nostra vita, fermarsi presso la Croce, come
Maria, e imparare a “custodire e meditare nel cuore” ogni avvenimento della
nostra vita, perché ciascuno di essi fa parte della vita di Cristo, perché apparteniamo
a Lui, sin dall’eternità: “Quando gli eventi ci avvicinano a Cristo,
quando soffriamo per Cristo, è sicuramente un privilegio indicibile – qualunque
sia la sofferenza, anche se sull'istante, non siamo coscienti di soffrire per
lui” (Beato John Henry Newman).
E’ la Croce
che illumina la storia, anche quella che ha inghiottito i Santi Innocenti: gli
eventi drammatici sono soprattutto una Parola viva di Dio che come una spada
discende sino al midollo dell'esistenza. La Chiesa è chiamata a mostrare Cristo
per annunciarlo vivo e capace di dare senso ad ogni dolore, anche a quello più
assurdo. Al dolore e alla sofferenza degli innocenti. Quel giorno che ha
segnato con il sangue dei bambini di Betlemme l’inizio della via crucis di Gesù,
è la data annotata in rosso sul taccuino di Dio. Quel giorno, e tutti i giorni
che partoriscono dolore innocente, ci svelano il suo cuore, il suo progetto di
amore per ogni uomo: per amore Gesù è disceso nell’Egitto e nella tomba di ogni
uomo a compatirne angosce e sofferenze per deporvi la speranza che non delude,
e liberare tutti insieme con Lui: “Dall’Egitto ho chiamato ogni mio figlio” nel Figlio che ha consegnato se stesso. Laddove la
vita s'è fatta detrito sotto le onde di uno tsunami, tra le macerie
dell'esistenza, nel dolore sordo degli innocenti è sceso l'amore. E questo
amore ha un nome, Cristo, ed un volto, la Chiesa dei suoi fratelli più piccoli,
i Santi Innocenti di ogni generazione. Essi sono morti per amore, dando
compimento alla propria vita: non importa il tempo trascorso sulla terra,
importa il Cielo al quale tutti siamo chiamati! E il Cielo esiste perché Cristo
lo ha spalancato dinanzi a ciascun uomo, gratuitamente. Importa il destino per
il quale siamo nati, la vita, qualunque essa sia, ci è data per amare, e un
secondo speso senza amore è buttato; questi bambini sono una profezia per
ciascuno di noi. Non importa il nostro carattere, il modo di parlare, la forma
del corpo; non importano neanche i peccati, perché Dio, conoscendo tutto di
noi, ci ha scelti, come questi bambini, prima ancora di essere formati nel seno
materno. E’ la sua impronta in noi ad essere decisiva, e che essa si riveli in
un amore che nulla difende e tutto dona, al di là di come siamo, nel perimetro
spesso angusto della nostra debole carne. Tutto è santo in noi, anche i
difetti, perché tutto apre il cammino a Cristo, alla salvezza e alla vita
eterna. Come i santi innocenti, proprio la sofferenza che ferisce la nostra
vita è il segno offerto al mondo che rivela che nella terra di nessuno della solitudine
è disceso Cristo: l'Agnello senza macchia era lì quel giorno, innocente tra i
suoi fratelli innocenti, la spada non lo ha risparmiato, la violenza lo ha travolto
insieme a tutti, la paura non lo ha evitato. Il male che avvelena la vita di
tanti giovani,
che sfianca le famiglie, che asfissia il lavoro, il male
banale che spegne questa generazione si è schiantato sul suo corpo crocifisso.
Uno solo ha preso sul serio il male, al punto di morirci dentro. Uno solo lo ha
guardato in faccia, lo ha sfidato, se ne è addossato ogni conseguenza, capro
espiatorio di ogni veleno. Non vi è sofferenza che Cristo non abbia conosciuto,
solitudine che non abbia sperimentato. Il mistero più grande, da quel giorno
sul Golgota, ogni dolore è divenuto il dolore della stessa carne di Cristo,
dolore divino, e per questo innocente. Quel giorno che solo tu conosci era la
tua vita, ma era Calvario. Da quel giorno sul Golgota, ogni dolore è il dolore
di Cristo, ogni tomba è il suo sepolcro. In tutti ha deposto, come un seme di
vita eterna, il suo corpo benedetto. Quel corpo oggi è la Chiesa, i suoi
missionari e i suoi cristiani, i piccoli innocenti perché amati e perdonati da
Cristo, che Dio depone nella trama dei giorni, come un seme di speranza, tra le
viscere di dolore di ogni uomo: “Voi bambini
imitate Gesù. Non l'imitiate. Siete dei bambini Gesù. Senza accorgervene, senza
saperlo, senza volerlo” (Charles Péguy)
APPROFONDIMENTI
San Bernardo. Nel Natale dei
Santi Innocenti
Charles Péguy. La preghiera
dei bambini
Charles Peguy. Voi bambini
imitate Gesù. Non l'imitiate. Siete dei bambini Gesù. Senza accorgervene senza
saperlo senza volerlo.
Charles Péguy. Questi semplici
bimbi giocano con la loro palma e le loro corone di martiri.
Beata Anna Caterina Emmerick. La Strage dei Santi Innocenti
Charles Péguy: il mistero dei
Santi Innocenti (commentato da Cornelio Fabro)
Beato John Henry Newman.
Martiri incapaci di confessare il nome di tuo Figlio, eppure glorificati dalla
sua nascita
Romeo Maggioni. Il dolore
innnocente
Antica Omelia sul martirio dei
Santi Innocenti
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