Martedì della V settimana del Tempo di Pasqua



αποφθεγμα Apoftegma


"Non ho paura della morte. La mia fede mi dà questa bella sicurezza!"

Dalla Lettera di un giovane soldato tedesco ai suoi genitori scritta nella sacca di Stalingrado dove poi morì


«Abbiamo soprattutto fede in Dio. Questo dà alla vita una dimensione che va oltre il suo confine fisico. Non abbiamo più paura di deperire, di ammalarci, di invecchiare, di essere annientate. Preghiamo regolarmente, è una catena che non si interrompe mai» 

Dagmar Šimková,15 anni di lager









L'ANNUNCIO

Dal Vangelo secondo Giovanni 14,27-31.

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la da' il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornero' a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perche' il Padre e' più grande di me. Ve l'ho detto adesso, prima che avvenga, perche' quando avverra', voi crediate. Non parlero' più a lungo con voi, perche' viene il principe del mondo; egli non ha nessun potere su di me, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello che il Padre mi ha comandato. Alzatevi, andiamo via di qui». 










ADDORMENTARSI NELLA PACE DI GESU' RISORTO



Di sicuro anche oggi ti senti come i discepoli nella barca con Gesù: il mare è in tempesta, ma Gesù dorme... Fantastico! Perché la "sua pace" è proprio il "suo sonno" in mezzo ai marosi, profezia del suo addormentarsi nella morte, il seno dove la Pace autentica ha preso forma. Il suo corpo disteso nel sepolcro e destatosi nella risurrezione, infatti, è stato come l'arca dove la colomba è tornata dopo il diluvio, recando il ramoscello d'ulivo, simbolo della Pace. Ma la colomba e l'olio che scaturisce dall'olivo sono anche simboli dello Spirito Santo. Coraggio, oggi potremo stare con Lui nella barca e addormentarci, senza "turbarci" e senza "paura", perché proprio nei momenti difficili la colomba della "sua pace" verrà a visitarci, recandoci il suo ulivo, lo Spirito di vita eterna che ci fa passare indenni, dormendo con Cristo, come un bimbo in braccio a sua madre: così entra nella storia chi ha accolto la "sua Pace" offerta nella liturgia e nei sacramenti. Essa, infatti, è il tesoro prezioso che, vincendo la morte e il peccato, Gesù ha scovato nel Regno di suo Padre, dove è entrato con la nostra stessa carne. La Pace è ciò che ogni cuore desidera, lo sguardo di misericordia che incontra i nostri occhi impauriti e turbati sotto il peso dei peccati: "Shalom! Pace a voi!", ecco il saluto che ci accoglie in questo nuovo giorno, come quello rivolto da Cristo risorto ai discepoli impauriti nel Cenacolo. La Pace, infatti, è stata deposta come un seme nel corpo di Cristo crocifisso, gestata nel sepolcro, e ha visto la luce nel giorno di Pasqua, sigillando la certezza del perdono. Così si genera anche in noi, perché la Pace scaturisce dal perdono, libera dal peso della colpa, rinnova lo spirito e apre sconfinati spazi alla speranza. La Pace quindi è lo stile di vita di chi ha conosciuto il Signore, di chi lo ha incontrato vivo e vittorioso sulla propria morte. Essa non si perde neanche in mezzo alla guerra, alla sofferenza, ai fallimenti. Mentre il mondo cerca compromessi e baratti sancendo la pace sui corpi dei vinti, quella del Signore invece, riscatta chi ha perduto. Lui che ha vinto, infatti, fa la pace e la dona, sciogliendo le catene degli sconfitti ridotti in schiavitùSe oggi siamo senza pace dobbiamo chiederci perché le situazioni o le persone hanno il potere di sottrarcela. Se non siamo in pace è perché siamo usciti dal Regno, dalla comunione con Dio: stiamo cercando la nostra volontà e non quella del Padre, perché solo in essa vi è la vera pace. Ma non turbatevi! Il fiume di male che ha lambito le nostre esistenze devastandole, si scatena ancora su Cristo; la furia del demonio, il principe di questo mondo che "non ha nessun potere su Gesù", si abbatte su di Lui per infrangersi e dissolversi nel suo Corpo offerto per puro amore. Per questo possiamo ritrovare la Pace perduta! E così possiamo offrirla al mondo, a chi ci è accanto. 



Il Signore ci avverte "prima" rivelandoci sin da ora quale sia il cammino che i "suoi" sono chiamati a percorrere: portare su di sé il peccato che si abbatte su Cristo vivo nei cristiani, perché già ora essi sono "andati al Padre" con Lui, assisi alla destra di Dio insieme con il loro Capo. Nessuna persecuzione, nessun male, neanche il demonio ha potere sulla loro anima, perché essa é custodita, già durante la vita terrena, nel cuore di Dio. Verrà oggi il principe di questo mondo a scuotere la nostra vita, cercando di convincerci che è giusto chiuderci al marito, battere i pugni con il capo-ufficio; verrà a mostrarci le mille ragioni che "devono" impedire di aprirci alla vita e perdonare; verrà con violenza, con tentazioni fortissime, a giudicare e uccidere quel fratello nel nostro cuore, perché davvero ci ha fatto del male, e non merita nulla. Il demonio viene ogni giorno a "perseguitare" la Chiesa, ed è perché il mondo, iniziando da ciascuno di noi, veda, sappia e sperimenti il suo amore immenso al Padre che lo spinge a compiere il sacrificio più grande. "Bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello che il Padre mi ha comandato": "bisognava" per te e per me che Gesù si consegnasse tra le braccia del demonio, perché potessimo "sapere che Lui ama il Padre", e che in questo amore siamo stati salvati, e oggi il nostro matrimonio è rinnovato, è nato il quinto figlio, ci siamo riconciliati con quel parente che avevamo cancellato dalla memoria. Così "bisogna" che il demonio "venga" alla nostra vita, perché ogni giorno la moglie, il marito, i figli, le persone che ci sono accanto, "sappiano" che "amiamo" Gesù e il Padre: attenzione eh, perché la salvezza delle persone dipende dal nostro amore a Cristo e al Padre; e non si tratta di belle parole, ma di "fare quello che il Padre ci comanda", concretamente nella storia di ogni giorno. L'amore che il prossimo ha il diritto di vedere in noi è l'obbedienza alla volontà di Dio, salire sulla Croce dove restare crocifissi con Cristo, reclinando il capo per addormentarci in Pace con Lui. E senza tristezza, ma "rallegrati" perché anche noi, in ogni circostanza, "andiamo" con Cristo "dal Padre", per vivere ricolmi di vita celeste i problemi della terra. Attraverso i sacramenti, la Parola e la comunione della Chiesa possiamo infatti partecipare al suo trionfo e ricevere in eredità, insieme a questa generazione, la Pace che supera ogni intelligenza, il sigillo del Cielo che ci guida già oggi "dal Padre", "il più grande" di ogni peccato, sofferenza e male che si abbatte sulla carne.



Cominciammo a credere che il Signore non ci avrebbe caricato inutilmente di un peso superiore alle nostre forze. Non aveva deciso a caso la nostra sorte, ma perché sapeva che avremmo retto alla prova; ci aveva scelte per uno scopo misterioso, perciò cominciammo a cogliere la saggezza che guidava la nostra vita… Non stavamo vivendo un tragico episodio della nostra vita, ma la sua parte più importante, dove ci veniva offerta la possibilità di conoscere da vicino tutto ciò che la vita umana contiene, dalle vette più alte fino alle buie cadute. Ma non ci siamo limitate a macinare preghiere, ci lanciavamo in battaglia come i primi crociati, con la convinzione che ogni caduto per la verità sarebbe stato ricompensato con la vita eterna, dove non ci sarebbe stata né derisione, né fame, né dolore, né freddo, né paura, né un numero cucito in un punto visibile della divisa da carcerato. Ma non dobbiamo dimenticare che eravamo tutt’altro che le sante cristalline delle vetrate delle cattedrali. (Dagmar Šimková,15 anni di lager)




QUI IL COMMENTO COMPLETO 



S.Agostino. Cristo ci dà la sua pace






Nessun commento: