INSIEME PER LA CASA DELLA MISSIONE DI TAKAMATSU




Takamatsu, 30 dicembre 2023, Festa della Santa Famiglia di Nazaret



Carissimi fratelli e sorelle, 


in questa fine d'anno 2023, nel giorno a noi caro della Festa della Santa Famiglia di Nazaret, nella quale 35 anni fa il Papa santo Giovanni Paolo II inviò in Giappone le prime famiglie missionarie, desidero innanzitutto ringraziarvi per la grande generosità con cui ci avete aiutati e sostenuti. Grazie a voi, grazie cioè alla Provvidenza di Dio che si è servita della vostra generosa disponibilità ai suggerimenti dello Spirito Santo, abbiamo trascorso un altro anno qui in Missione, attraversando mille difficoltà e precarietà che la vita costosissima in Giappone suppone. 

Vi trasmetto il ringraziamento delle famiglie in missione con me qui in Giappone, che spesso hanno attinto alla vostra generosità quando il lavoro e gli sforzi degli stessi figli non arrivavano a coprire le spese. 

Grazie a voi tanti giovani dal Giappone hanno potuto partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù in Portogallo con il Papa. È stata un'esperienza forte, indimenticabile per i ragazzi, un'altra pietra che Dio ha posto nell'edificio della loro fede. Alcuni frutti sono già evidenti, altri appariranno più avanti, ma in questa società che sta rapendo cuore e ragione delle nuove generazioni, il seme di vita eterna e Verità seminato in quei giorni è qualcosa di prezioso e fondamentale.

Grazie a voi, insieme a tanti sacerdoti, famiglie missionarie e consacrate abbiamo potuto partecipare a due eventi formativi di grande importanza in Cambogia e in Malesia. La luce, la consolazione e la forza dello Spirito Santo attinto in questi incontri ci hanno accompagnato e ci accompagnano ancora. 

Di quest'anno vissuto in missione sperimentando il potere di Gesù Cristo risorto sul peccato e la morte in tante occasioni, vi racconto con il calendario che, come ogni anno, ho preparato per voi. Potrete avere un piccolo riscontro del bene enorme che fate alla missione.

Ma quest'anno, come vi ho accennato in un messaggio precedente, Dio ha atteso proprio la fine dell'anno per stupirci. I padroni della casa della Missione di Takamatsu, quella nella quale da 21 anni ci riuniamo, preghiamo, celebriamo e accogliamo tanti giapponesi hanno deciso di metterla in vendita offrendo a noi la possibilità di acquistarla ad un prezzo davvero speciale.

Abbiamo subito intuito che si trattasse di un'orma del Signore: la lunga storia di amicizia con i vicini, che non hanno mai creato problemi anche se, spesso, i ragazzi escono dalla casa di sera parlando e scherzando. In Giappone si tratta di un piccolo miracolo. Negli ultimi anni avremmo voluto affittare una sala più grande e più adatta alle nostre esigenze (siamo ormai più di quaranta persone, dalle 7 che eravamo all'inizio...), ma abbiamo trovato le porte chiuse per i pochi locali che abbiamo visto.

Il fatto che ormai tutta la zona sappia che esiste un Centro Cattolico, e che la stessa Polizia abbia così definito la casa sulle sue mappe ufficiali. La vicinanza dalla stazione e la possibilità di affittare dei parcheggi a un prezzo irrisorio, come davvero conveniente è lo stesso prezzo del terreno e della casa.

Il fatto, il più importante, che ormai la casa sia divenuta per tanti un punto di riferimento familiare, sì una casa accogliente per cristiani e non cristiani alla ricerca di Dio, di amore. misericordia pace e riposo come la Santa Casa di Maria, Madre della Parola, come aveva profetizzato Mons. Fukahori, il Vescovo di Takamatsu che mi ha ordinato e che ha voluto con tutte le sue forze questa casa e questa Missione. 

Ma questi segni avevano bisogno del vaglio fondamentale e decisivo del nostro Pastore, il Cardinal Tommaso Maeda Arcivescovo di Osaka, nuovo Presule della nuova Diocesi di Osaka- Takamatsu. E, puntuale, il 26 dicembre, Festa di Santo Stefano Protomartire, è arrivata la benedizione di Mons. Maeda, che ci ha incoraggiato a continuare la Missione che apprezza molto. Ce ne vorrebbero molte altre anche nella Città di Osaka, ci ha detto. 

Purtroppo la situazione difficile della Diocesi non permette al Vescovo di aiutarci. Gli ho parlato di voi e della vostra fedele generosità, come quella di tanti altri che, attraverso di voi, il Signore sicuramente susciterà. E il Vescovo ci ha detto, testualmente: "Andiamo avanti con il Signore. Se Lui agirà attraverso i benefattori allora avremo il sigillo definitivo che è proprio questa la Casa dove Lui vuole che continui la Missione, sino a diventare, chissà, una nuova parrocchia".

E così eccoci, alla vigilia del 2024, di fronte a questa ennesima, nuova e affascinante avventura,nella quale vi chiediamo, nel Nome del Signore Gesù Cristo, di entrare con noi. Vi chiediamo di essere ancora una volta generosi con la Missione, con noi ma, soprattutto, con i tanti Giapponesi che hanno trovato, e troveranno, in questa casa un porto sicuro, un nido dove riposare e trovare un alimento di vita eterna nel momento del bisogno. 

La spesa, per casa e terreno adiacente di quasi 300 mq è di circa 60.000 euro. Tutti ci dicono che è davvero un prezzo di favore, un ulteriore segno da parte del Signore... Un altro dettaglio favorevole è che i padroni ci hanno dato 6 mesi di tempo per pagare la casa. 

Abbiamo inoltre pensato che nel terreno adiacente che acquisiremmo (sino ad ora non era parte della casa che ho in affitto), potremmo costruire una sala prefabbricata più idonea alle nostre esigenze. Il totale della spesa non dovrebbe raggiungere i 100.000 euro. Una cifra comunque ragguardevole, ma sappiamo che a Dio nulla è impossibile.

Per questo, con immensa fiducia in Lui e in voi, vi chiedo di aiutarci in questa impresa, come e quando vorrete, con una o più offerte. E di farvi nostri ambasciatori presso quante più persone potete, parenti, amici, colleghi. Se avete bisogno potrò scrivere io personalmente agli altri, nuovi benefattori. Vi invio, insieme al Calendario del 2024, un libro fotografico in cui racconto, con le immagini, 21 anni di storia della Missione. Ovviamente non tutta è in queste foto, ma credo che vi potrete fare un'idea e mostrarla anche ad altri. 

Coraggio, a voi e a noi! Il Signore saprà ricompensarvi, come al solito, con il centuplo, e con le Grazie di cui avete bisogno. Continuate ad essere in Missione con noi, ad aiutarci per scalare questa montagna e per le varie esigenze della Missione. Non vi è amore più grande, e quindi missione più grande sulla terra che offrire se stessi per gli amici. E vostri amici sono anche i giapponesi che incontreranno il Signore, e noi, che preghiamo incessantemente per voi. 

Buon 2024 con il Signore e sotto il manto della Vergine Maria, di San Giuseppe e del Bambino Gesù, della Santa Famiglia di Nazaret, sull'esempio della quale Dio sta creando e plasmando una comunità cristiana qui a Takamatsu. Un segno profetico della vita meravigliosa con Cristo e della vita futura in Cielo da offrire ad ogni giapponese, fratelli di diverse età, Nazioni, culture, condizioni sociali ed economiche, che si amano oltre ogni barriera in virtù dell'amore celeste di Dio in Cristo Gesù vivo tra noi. 

Certo che la Santa Famiglia di Nazaret aprirà per noi, e per voi, il cammino alla santità, compreso questo che, se è volontà di Dio, ci porta all'acquisto della casa, vi abbraccio e vi benedico.

E mi raccomando, innanzitutto non dimenticate di pregare per me, per la missione tutta.

Antonello Pbro 
1) BONIFICO BANCARIO IN ITALIA

IBAN:
IT39 O034 4003 2160 0000 8001 646
(ATTENZIONE, DOPO IT39 C'È UNA O E POI 034)

INTESTATO A: ANTONELLO IAPICCA


2) BONIFICO SU CONTO CORRENTE POSTALE

CONTO NUMERO 001042577690

INTESTATO A ANTONELLO IAPICCA - ANNA MARIA PELLIS

IBAN
IT 34 F 0760 1032 0000 1042 5776 90


3) CON SOLA CARTA DI CREDITO TRAMITE PAYPAL
BASTA CLICCARE QUI E SEGUIRE LA PROCEDURA


4) "RICARICANDO" LA CARTA POSTEPAY PRESSO UN QUALSIASI UFFICIO POSTALE

NUMERO 5333 1711 1904 3392
INTESTATA A ANTONELLO IAPICCA
CODICE FISCALE: PCC NNL 64A16 H501G

OPPURE FACENDO UN BONIFICO DIRETTO SULL'IBAN DELLA CARTA:
IT 74 S 3608 1051 3820 7623 0076 42





Nessun commento: