Venerdì della XXIV settimana del Tempo Ordinario



Dal Vangelo secondo Luca 8,1-3.

In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.



IL COMMENTO


La missione sorge sempre dalla gratitudine. L'annuncio del Vangelo ed ogni opera e attività al servizio della missione non si possono imporre. Non hanno nulla a che vedere con un volontariato. Sono opere della Grazia, di quel dono unico e gratuito dell'amore di Dio che risana, libera, ridona dignità e pienezza. L'esperienza del perdono e della vita nuova ricevuta gratuitamente muove "naturalmente" il cuore alla gratitudine. E la gratitudine si fa sempre sequela, offerta della propria vita. Chi ha sperimentato l'amore che sazia il cuore, chi ha scoperto per Chi e per che cosa vale davvero la pena vivere, non ha bisogno di appelli, di comitati, di convegni, di spot pubblicitari. Chi ha conosciuto l'amore di Cristo che lo ha guarito ne è attratto, coinvolto e assorbito completamente. Quell'amore che ha colmato ogni suo desiderio, che ha ricreato un'esistenza agonizzante sotto i colpi del peccato, diviene, con evidenza, il centro e il motore della vita. Per esso vi si dedicano tempo, energie, beni. Le membra una volta offerte al peccato, vivificate di quell'amore, ne divengono strumenti privilegiati.
E' la storia delle donne che appaiono nel Vangelo, fondamento della missione della Chiesa. Come quella di Pietro, cercato e perdonato sulle sponde del lago di Galilea. La Chiesa è fondata sul perdono perchè l'annuncio del Vangelo sia una Buona Notizia autentica nella vita dei testimoni. Pietro, gli Apostoli, le donne al seguito di Gesù, una comunità di "graziati", un Popolo scampato alla spada e alla morte. Un popolo che, per pura gratitudine, annuncia l'unica notizia capace di salvare l'uomo, e serve con i propri beni, con la propria vita, l'opera più importante che si possa compiere sulla terra.
La Chiesa è il luogo della gratitudine. Con Cristo percorre ogni giorno le strade del mondo, annunciando la Buona Notizia. A Cristo ha dato tutto, perchè da Cristo tutto ha ricevuto.



Evangelio según San Lucas 8,1-3.

Después, Jesús recorría las ciudades y los pueblos, predicando y anunciando la Buena Noticia del Reino de Dios. Lo acompañaban los Doce
y también algunas mujeres que habían sido curadas de malos espíritus y enfermedades: María, llamada Magdalena, de la que habían salido siete demonios;
Juana, esposa de Cusa, intendente de Herodes, Susana y muchas otras, que los ayudaban con sus bienes.


COMENTARIO

La misión siempre surge de la gratitud. El anuncio del Evangelio y cada obra y actividad al servicio de la misión no se pueden imponer. No tienen nada que ver con un voluntariado. Son obras de la Grazia, de aquel regalo único y gratuito del amor de Dios que cura, libra, devuelve dignidad y plenitud. La experiencia del perdón y la vida nueva recibida de gratis mueve "naturalmente" el corazón a la gratitud. Y la gratitud siempre se hace secuela, ofrecida de la propia vida. Quien ha experimentado el amor que sacia el corazón, quién ha descubierto por Quién y por qué vale de veras la pena vivir, no necesita de muchas palabras, de comités, de congresos, de spot publicitarios. Quien ha conocido el amor de Cristo que lo ha curado es atraído de ello, implicado y absorto completamente. Aquel amor que ha llenado cada su deseo, que ha recreado una existencia agonizante bajo los golpes del pecado, se vuelve, con evidencia, el centro y el motor de la vida. Por ello se dedican, con alegria, tiempo, energías, bienes. Los miembros una vez ofrecidos al pecado, vivificados de aquel amor, se vuelven instrumentos privilegiados del mismo amor.
Es la historia de las mujeres que aparecen en el Evangelio, fundamento de la misión de la Iglesia. Como aquella de Pedro, buscado y perdonado en las orillas del lago de Galilea. La Iglesia es basada en el perdón, porque el anuncio del Evangelio sea una Buena Noticia auténtica en la vida de los testigos. Perdonados para anunciar el perdon. Resucitados para anunciar la resureccion. Pietro, los Apóstoles, las mujeres que seguian Jesús, una comunidad de "amnistiados", un Pueblo salvado de la espada y de la muerte. Un pueblo que, por pura gratitud, anuncia la única noticia capaz de salvar al hombre, y sirve con los mismos bienes, con la misma vida, la obra más importante que se pueda cumplir sobre la tierra.
La Iglesia es el lugar de la gratitud. Con Cristo recorre cada día las calles del mundo, anunciando la Buena Noticia. A Cristo ha dado todo, porque de Cristo todo ha recibido.



Meditazione del giorno:

Giovanni Paolo II
Mulieris Dignitatem, § 27 - Copyright © Libreria Editrice Vaticana

« C'erano con lui i Dodici e alcune donne »


Nella storia della Chiesa, sin dai primi tempi c'erano - accanto agli uomini - numerose donne, per le quali la risposta della Sposa all'amore redentore dello Sposo assumeva piena forza espressiva. Come prime vediamo quelle donne, che personalmente avevano incontrato Cristo, l'avevano seguito e, dopo la sua dipartita, insieme con gli apostoli « erano assidue nella preghiera » (At 1,14) nel cenacolo di Gerusalemme sino al giorno di Pentecoste. In quel giorno lo Spirito Santo parlò per mezzo di « figli e figlie » del Popolo di Dio... (At 2,17 ; Gl 3,1). Quelle donne, ed in seguito altre ancora, ebbero parte attiva ed importante nella vita della Chiesa primitiva, nell'edificare sin dalle fondamenta la prima comunità cristiana - e le comunità successive - mediante i propri carismi e il loro multiforme servizio... L'apostolo parla delle loro « fatiche » per Cristo, e queste indicano i vari campi del servizio apostolico della Chiesa, iniziando dalla « chiesa domestica ». In essa, infatti, la « fede schietta » passa dalla madre nei figli e nei nipoti, come appunto si verificò nella casa di Timoteo (2 Tm 1, 5).

Lo stesso si ripete nel corso dei secoli, di generazione in generazione, come dimostra la storia della Chiesa. La Chiesa, infatti, difendendo la dignità della donna e la sua vocazione, ha espresso onore e gratitudine per coloro che - fedeli al Vangelo - in ogni tempo hanno partecipato alla missione apostolica di tutto il Popolo di Dio. Si tratta di sante martiri, di vergini, di madri di famiglia, che coraggiosamente hanno testimoniato la loro fede ed educando i propri figli nello spirito del Vangelo hanno trasmesso la fede e la tradizione della Chiesa... Anche in presenza di gravi discriminazioni sociali le donne sante hanno agito in «modo libero», fortificate dalla loro unione con Cristo...

Anche ai nostri giorni la Chiesa non cessa di arricchirsi della testimonianza delle numerose donne che realizzano la loro vocazione alla santità. Le donne sante sono una incarnazione dell'ideale femminile, ma sono anche un modello per tutti i cristiani, un modello di « sequela Christi », un esempio di come la Sposa deve rispondere con l'amore all'amore dello Sposo.





Juan Pablo II
Mulieris dignitatem, § 27

«Lo acompañaban los Doce y algunas mujeres»

En la historia de la Iglesia, desde los primeros tiempos, al lado de los hombres había muchas mujeres para que la respuesta de la Iglesia-Esposa al amor redentor de Cristo-Esposo, tuviera toda su fuerza expresiva. Encontramos, primeramente, las que personalmente habían encontrado a Cristo, le habían seguido, y después de su partida «asistían asiduamente a la oración» (Hch 1,14) con los apóstoles en el Cenáculo de Jerusalén hasta el día de Pentecostés. Aquel día, el Espíritu Santo «habló a través de los hijos y las hijas» del Pueblo de Dios... (Hch 2,17;Jl 3,1). Estas mujeres, y las otras después, jugaron un papel activo e importante en la vida de la Iglesia primitiva, en su construcción, desde su fundación, de la primera comunidad cristina y de las que comunidades posteriores, gracias a sus carismas y a sus múltiples maneras de servir... El apóstol Pablo habla de su «fatigas» por Cristo; esas mujeres demuestran los diversos ámbitos del servicio apostólico en la Iglesia, comenzando por «la Iglesia doméstica». En efecto, allí la fe pasa directamente a los hijos y a los nietos tal como tuvo lugar en casa de Timoteo (2Tm 1,5).

A lo largo de los siglos sigue sucediendo lo mismo de generación en generación, como lo muestra la historia de la Iglesia. En efecto, la Iglesia al defender la dignidad de la mujer y su vocación, ha manifestado la gratitud hacia aquellas que, fieles al Evangelio, en todo tiempo han participado en la misión apostólica de todo el Pueblo de Dios, y las ha honrado. Santas mártires, vírgenes, madres de familia han dado testimonio de su fe con valentía y también, a través de la educación de sus hijos en el espíritu del Evangelio, han transmitido la fe y la tradición de la Iglesia... Incluso frente a graves discriminaciones sociales, las mujeres santas han actuado libremente y se han hecho fuertes por su unión con Cristo...

En nuestros días, la Iglesia no deja de seguir enriqueciéndose gracias al testimonio de numerosas mujeres que alcanzan el pleno desarrollo de su vocación a la santidad. Las mujeres santas son una encarnación del ideal femenino; pero son también un modelo para todos los cristianos, un modelo de «sequela Christi», de la vida en seguimiento de Cristo, un ejemplo de la manera cómo la Iglesia-Esposa debe responder con amor al amor de Cristo-Esposo.

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