Dal Vangelo secondo Luca 9,18-22.
Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: «Chi sono io secondo la gente?». Essi risposero: «Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò: «Ma voi chi dite che io sia?». Pietro, prendendo la parola, rispose: «Il Cristo di Dio». Egli allora ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno. «Il Figlio dell'uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno».
Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: «Chi sono io secondo la gente?». Essi risposero: «Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò: «Ma voi chi dite che io sia?». Pietro, prendendo la parola, rispose: «Il Cristo di Dio». Egli allora ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno. «Il Figlio dell'uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno».
IL COMMENTO
La domanda che Gesù rivolge ai discepoli è oggi rivolta a ciascuno di noi. "Tu, chi dici che io sia?". La ragione senza l'illuminazione celeste della fede, difronte a Gesù rimane imprigionata in una visione semplicemente religiosa. Gesù è un profeta, la sua bocca ha lasciato parole bellissime e commoventi. Nella migliore delle ipotesi i suoi gesti e i suoi insegnamenti potrebbero arrivare ad essere un orientamento per la propria vita. Ma quando essi si innalzano oltre le possibilità della carne e al di là dei criteri mondani, appaiono come sublimi utopie da relegare tra i sogni ideali che non si possono realizzare. Così Gesù resta confinato nella galleria dei grandi della storia, alla cui vicenda attingere per insaporire un po' la propria vita, ma, alla resa dei conti, la sua persona è irrilevante, non cambia radicalmente l'esistenza. E' questa l'esperienza di chi vive in una religiosità naturale che si esprime in alcuni principi che fondano idealmente l'agire, però spesso contraddetti dall'inadeguatezza della carne.
Gesù è un grande profeta, forse il più grande, ma non incide se non superficialmente, specie laddove le proprie convinzioni schiudono ad un'esistenza apparentemente più comoda. La sessualità, la famiglia, il lavoro, su tutto possono anche brillare le parole di Gesù sull'amore, ma solo come una struggente colonna sonora, mentre i fatti, le passioni, il piacere, l'egoismo travestiti da criteri oggettivamente umani, conducono la vita in direzione opposta.
Per rispondere alla domanda di Gesù liberi dalla stretta della religiosità naturale occorre una speciale Grazia dal Cielo. Occorre una rivelazione che generi la fede. Occorrono occhi capaci di trapassare la carne, che riconoscano nel Profeta di Nazaret l'Unto di Dio, il Messia, l'Atteso delle genti. Occorre che il Padre riveli suo Figlio, un sigillo interiore che faccia riconoscere Dio stesso nel volto, nelle parole e nei segni di Gesù. Occorre fare l'esperienza di Pietro, e con lui della Chiesa. La fede adulta è il dono dall'alto che scopre in Gesù Colui che compie le profezie; l'unico capace di dare compimento al destino di ciascun uomo. La fede adulta spicca il volo oltre l'angusta prospettiva della religiosità naturale, dando alla vita una sterzata decisiva, innestandola nella stessa vita di Cristo. La fede produce frutti che hanno il sapore della vita eterna, il compimento reale e concreto in ogni giorno, delle sublimi parole di Gesù. Per pura Grazia la Profezia si fa carne, e pensiero, e sentire, e azione.
Chi è Gesù? E' il Crocifisso che ha vinto la morte. Non v'è altra risposta. E' Colui nel quale si è compiuto l'impossibile, l'inimmaginabile, l'unico evento capace di cambiare il corso d'una storia inevitabilmente lanciata verso il fallimento e la fine. Gesù è vivo qui ed ora, gli occhi della carne sono incapaci di vederlo, quelli della fede lo riconoscono nella sua vittoria compiuta nella propria esistenza. Il perdono dei peccati e la Vita nuova, l'amore che muove ogni passo, il poter perdere la propria vita laddove i criteri mondani consigliano tutt'altro. Gesù è la Verità, la Via, la Vita.
Evangelio según San Lucas 9,18-22.
Un día en que Jesús oraba a solas y sus discípulos estaban con él, les preguntó: "¿Quién dice la gente que soy yo?".
Ellos le respondieron: "Unos dicen que eres Juan el Bautista; otros, Elías; y otros, alguno de los antiguos profetas que ha resucitado".
"Pero ustedes, les preguntó, ¿quién dicen que soy yo?". Pedro, tomando la palabra, respondió: "Tú eres el Mesías de Dios".
Y él les ordenó terminantemente que no lo dijeran a nadie.
"El Hijo del hombre, les dijo, debe sufrir mucho, ser rechazado por los ancianos, los sumos sacerdotes y los escribas, ser condenado a muerte y resucitar al tercer día".
Un día en que Jesús oraba a solas y sus discípulos estaban con él, les preguntó: "¿Quién dice la gente que soy yo?".
Ellos le respondieron: "Unos dicen que eres Juan el Bautista; otros, Elías; y otros, alguno de los antiguos profetas que ha resucitado".
"Pero ustedes, les preguntó, ¿quién dicen que soy yo?". Pedro, tomando la palabra, respondió: "Tú eres el Mesías de Dios".
Y él les ordenó terminantemente que no lo dijeran a nadie.
"El Hijo del hombre, les dijo, debe sufrir mucho, ser rechazado por los ancianos, los sumos sacerdotes y los escribas, ser condenado a muerte y resucitar al tercer día".
COMENTARIO
La pregunta que Jesús les dirige a los discípulos es dirigida hoy a cada uno de nosotros. "¿Tú, quien dices que yo sea?". La razón, sin la iluminación celeste de la fe, delante Jesús queda encarcelada en una visión sencillamente religiosa. Jesús es un profeta, su boca ha dejado palabras bonitas y conmovedoras. En la mejor de las hipótesis sus gestos y sus enseñanzas podrían llegar a ser una orientación por la misma vida. Pero cuando se elevan más allá de las posibilidades de la carne y más allá de los criterios mundanos, aparecen como facinosas utopías que relegar entre los sueños ideales que no se pueden realizar. Así Jesús queda confinado en la galería de los grandes de la historia, a cuyo hechos acudir para aliñar un poquito la propia vida, pero, al final de las cuentas, su persona es irrelevante, no cambia radicalmente la existencia. Esta es la experiencia de quien vivas en una religiosidad natural que se expresa en algunos principios que fundan idealmente el actuar, pero a menudo contradecidos por la inadecuación de la carne.
Jesús es un gran profeta, quizás el más grande, pero no incide si no superficialmente, especie donde las mismas convicciones se abran a una existencia aparentemente más cómoda. La sexualidad, la familia, el trabajo, en todo también pueden brillar las palabras de Jesús sobre el amor, pero sólo como una hermosa columna sonora, mientras los hechos, las pasiones, el placer, el egoísmo disfrazado por criterios objetivamente humanos, conduce la vida en dirección opuesta.
Para contestar a la pregunta de Jesús liberados del apretón de la religiosidad natural hace falta una especial Grazia del Cielo. Hace falta una revelación que engendres la fe. Hacen falta ojos capaces de traspasar la carne, que le reconozcan en el Profeta de Nazaret el Ungido de Dios, el Mesías, él Esperado de las gentes. Hace falta que el Padre revele a su Hijo, un sello interior que haga reconocer el propio Dios en el rostro, en las palabras y en las señales de Jesús. Hace falta hacer la experiencia de Pedro, y con él, de la Iglesia. La fe adulta es el regalo de lo alto que hace descubrir en Jesús El que cumple las profecías; el único capaz de dar cumplimiento a la suerte de cada hombre.
La fe adulta desprende el vuelo más allá de la estrecha perspectiva de la religiosidad natural, dando a la vida un viraje decisivo, injertándola en la misma vida de Cristo. La fe produce frutos que tienen el sabor de la vida eterna, el cumplimiento real y concreto en cada día, de las sublimes palabras de Jesús. Por pura Grazia la Profecía se hace carne y pensamiento, y sentir, y acción.
¿Quién es Jesús? Es el Crucifijo que ha vencido la muerte. No hay otra respuesta.
Es Aquel en el qual se ha cumplido lo imposible, lo inimaginable, el único acontecimiento capaz de cambiar el curso de una historia inevitablemente lanzada hacia la quiebra y el fin. Jesús está aquí vivo y ahora, los ojos de la carne son incapaces de verlo, aquellos de la fe lo reconocen en su victoria encarnada en la propia existencia. El perdón de los pecados y la Vida nueva, el amor que mueve cada paso, el poder perder la propia vida donde los criterios mundanos aconsejen todo otro. Jesús es la Verdad, el Camino, la Vida.
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