Martedì della XXX settimana del Tempo Ordinario






Lc 13,18-21


In quel tempo, Gesù diceva: "A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo rassomiglierò? È simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell'orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami".
E ancora: A che cosa rassomiglierò il regno di Dio? È simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata".


IL COMMENTO

Il chicco caduto in terra se non muore resta solo. Per questo il Signore gettato in questo mondo come un banalissimo e insignificante chicco di Vita, abbandonato in un giardino, giustiziato su una croce, sepolto in una grotta, ha salvato una moltitudine immensa, e tra questa anche noi. Anche le nostre vite. Così apparentemente uguali e insignificanti. Così perdute nella massa informe d'una storia che sembra non far caso di noi. O peggio, scoprire di non essere importanti, le nostre ansie, speranze, dolori, indifferenti al marito, alla moglie, ai figli, ai genitori, agli amici. E un lavoro, un progetto degnati neanche d'uno sguardo.

Eccoci, semi gettati, lievito invisibile dentro il susseguirsi delle ore. Ma Lui è dentro la storia. Il Signore è proprio lì, nel gelo d'una terra amara, e noi sepolti con Lui nel battesimo che ci immerge nella vita. Al fondo della zolla appena vangata, un progetto andato in fumo, un fidanzato che ti ha lasciato, nell'umido di quel grumo di terra, Lui è ad aspettarci. Ci attende come Giuseppe, tradito e disceso in Egitto per sfamare i suoi fratelli, quelli che lo avevano venduto. Così Gesù ci attende nella tomba dove lo hanno trascinato i nostri peccati, ci attende per riscattarci, per colmarci di Lui, della Sua vita piena ed eterna.

Accolti e perdonati possiamo viver una vita nuova, nascosti con Cristo in Dio, e il Suo amore per noi ad irradiarsi proprio dove tutto di noi sembra perduto, un amore come un tesoro confuso in tre staia di farina. La Vita nella morte, noi con Lui nella storia, portando in noi, sempre e ovunque la morte del Signore, perchè in noi sia manifesta anche la sua risurrezione. La nostra vita in Cristo è il Regno dei cieli. Qualunque essa sia.

Per qualunque vita v'è una speranza: la nostra vita raggiunta da Cristo, ogni nostro istante come un ramo disteso ad abbracciare ogni uomo, per accogliere ogni uomo, anche chi non conosce Dio, perchè possano riposare nel suo amore gratuito. Questa è la comunità cristiana, la Chiesa di Cristo, braccia distese sulla Croce della misericordia, distese verso ogni uomo, il peggiore, il più peccatore, il più perduto.

In Cristo ogni nostra esistenza è un pane appena sfornato perchè ogni uomo possa esser saziato dell'amore di Dio lievitato in noi.



Martes de la XXX Semana del Tiempo Ordinario



Evangelio según San Lucas 13,18-21.
Jesús dijo entonces: "¿A qué se parece el Reino de Dios? ¿Con qué podré compararlo?
Se parece a un grano de mostaza que un hombre sembró en su huerta; creció, se convirtió en un arbusto y los pájaros del cielo se cobijaron en sus ramas".
Dijo también: "¿Con qué podré comparar el Reino de Dios?
Se parece a un poco de levadura que una mujer mezcló con gran cantidad de harina, hasta que fermentó toda la masa".


COMENTARIO

El grano caído en tierra si no muere se queda sólo. Por este el Señor echado como un banal e insignificante grano de Vida en este mundo , abandonado en un jardín, ejecutado sobre una cruz, enterrado en una gruta, ha salvado una multitud inmensa, y entre esta también nosotros. También nuestras vidas. Tan aparentemente iguales e insignificantes. Así perdidas en la masa informe de una historia que parece no hacer caso de nosotros.

O peor, descubrir que nuestras ansiedades no son importantes, nuestras esperanzas y dolores, indiferentes al novio, a la novia, al esposo, a la esposa, a los hijos, a los padres, a los amigos. Un trabajo, un proyecto ni si quieras dignado de una mirada.

Pues, aqui estamos, semillas echadas, levadura invisible dentro del sucederse de las horas. Pero Él está dentro de la historia. El Señor está justo allí, en el hielo de una tierra amarga y nosotros enterrados con Él en el bautismo que nos sumerge en la vida. Al fondo del terrón apenas cavado, un proyecto ido en humo, un novio que te ha dejado, en el estofado de aquel grumo de tierra, Él está esperandonos.

Nos espera cómo Jose, traicionado y bajado a Egipto para poder saciar a los hermanos que lo vendieron. Jesus nos espera en la tumba donde lo han llevado nuestros pecados para rescatarnos y llenarnos de Él, de Su vida plena y eterna. Acogidos y perdonados podemos vivir una vida nueva, escondidos con Cristo en Dios, y Su amor por nosotros a irradiarse justo dónde todo de nosotros parece perdido, un amor como un tesoro mezclado en una gran cantitad de harina. La Vida en la muerte, nosotros con Él en la historia, llevándo en nosotros, siempre y en todo sitio, la muerte del Señor, porque en nosotros sea manifiesta también su resurrección.

Nuestra vida en Cristo es el Reino de los cielos aqui en la tierra. Sea la vida que sea. Porque por cualquier vida hay una esperanza: Y esa brilla en nosotros, en nuestra vida alcanzada por Cristo, cada nuestro instante como una rama extendida a abrazar a cada hombre, para acojer sin condiciones todos los que no conocen a Dios, para que cobijan y puedan descansar en la gratuitad de su amor. Eso es la comunidad cristiana, la Iglesia de Cristo, brazos extendidos en la Cruz de la misericordia hacia cada hombre, hacia el mas pecador, el mas perdido, el mas malo.

En Cristo cada nuestra existencia es un pan apenas desenhorne porque cada hombre pueda ser saciado del amor de Dios leudado en nosotros.





San Massimo di Torino ( ? – circa 420), vescovo
Discorsi 25 ; PL 57, 509s

« Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo ; se invece muore, produce molto frutto » (Gv 12,24)

«Un uomo ha preso un granellino di senapa e l'ha gettato nell'orto; è cresciuto ed è diventato un arbusto e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami». Cerchiamo a chi faccia riferimento questa similitudine... Ritengo che riguardi più giustamente Cristo nostro Signore che, nato nell'umiltà della condizione umana, come un granellino, alla fine è salito in cielo come un albero. È granellino, Cristo frantumato nella Passione; diventa un albero nella Risurrezione. Sì, è granellino quando, affamato, soffre per la mancanza di cibo; è albero quando, con cinque pani, sazia cinquemila persone (Mt 14,31). Là soffre l'indigenza della sua condizione umana, lì elargisce la sazietà, con la forza della sua divinità.

Direi che il Signore è granellino quando viene colpito, disprezzato, ingiuriato; è albero quando rende la vista ai ciechi, quando risuscita i morti e rimette i peccati. Lui stesso riconosce di essere granellino quando dice: « Se il chicco di grano caduto in terra non muore... » (Gv 12,24).





San Máximo de Turín (?-hacia 420), obispo
CC Sermón 25; Pl 57, 509s

«Si el grano de trigo no cae en tierra y muere, queda infecundo; pero si muere, da mucho fruto» (Jn 12,24)

«Un hombre cogió un grano de mostaza y lo echó en su jardín; creció y se hizo un gran árbol, y los pájaros del cielo se cobijaban en sus ramas.» Busquemos a quien se aplica todo esto... Yo creo que la comparación se aplica exactamente a Cristo nuestro Señor el cual, naciendo como un grano en la humildad de la condición humana, al final sube al cielo como un árbol. Cristo, destrozado en su Pasión, es el grano; y llega a ser un árbol en la resurrección. Sí, es también un grano cuando, hambriento, sufre la falta de alimento; es un árbol cuando, con cinco panes, sacia a cinco mil personas (Mt 14,13s). Allí soporta la desnudez de su condición humana, aquí reparte hasta la saciedad por la fuerza de su divinidad.

Diré que el Señor es grano cuando es golpeado, despreciado, injuriado; es árbol cuando devuelve la vista a los ciegos, resucita a los muertos y perdona los pecados. Él mismo reconoce que es grano: «Si el grano de trigo no cae en tierra y muere...» (Jn 12,24)





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