Cari fratelli e
sorelle, nelle ultime due catechesi abbiamo parlato della figura di san Pietro.
Adesso vogliamo, per quanto le fonti permettono, conoscere un po’ più da vicino
anche gli altri undici apostoli. Pertanto parliamo oggi del fratello di
Simon Pietro, sant’Andrea, anch'egli uno dei Dodici. La prima caratteristica
che colpisce in Andrea è il nome: non è ebraico, come ci si sarebbe aspettato,
ma greco, segno non trascurabile di una certa apertura culturale della sua
famiglia. Siamo in Galilea, dove la lingua e la cultura greche sono abbastanza
presenti. Nelle liste dei Dodici, Andrea occupa il secondo posto, come in
Matteo (10,1-4) e in Luca (6,13-16), oppure il quarto posto come in Marco
(3,13-18) e negli Atti (1,13-14). In ogni caso, egli godeva sicuramente di
grande prestigio all'interno delle prime comunità cristiane. Il legame di
sangue tra Pietro e Andrea, come anche la comune chiamata rivolta loro da Gesù,
emergono esplicitamente nei Vangeli. Vi si legge: "Mentre Gesù camminava
lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone chiamato Pietro e Andrea suo
fratello, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. E disse loro:
'Seguitemi, vi farò pescatori di uomini'" (Matteo 4,18-19; Marco
1,16-17).
Dal Quarto
Vangelo raccogliamo un altro particolare importante: in un primo momento,
Andrea era discepolo di Giovanni Battista; e questo ci mostra che era un uomo
che cercava, che condivideva la speranza d’Israele, che voleva conoscere più da
vicino la parola del Signore, la realtà del Signore presente. Era veramente un
uomo di fede e di speranza; e da Giovanni Battista un giorno sentì proclamare
Gesù come "l’agnello di Dio" (Giovanni 1,36); egli allora si mosse e,
insieme a un altro discepolo innominato, seguì Gesù, colui che era chiamato da
Giovanni "agnello di Dio". L’evangelista riferisce: essi "videro
dove dimorava e quel giorno dimorarono presso di lui" (Giovanni 1,37-39).
Andrea quindi godette di preziosi momenti d’intimità con Gesù.
Il racconto
prosegue con un’annotazione significativa: "Uno dei due che avevano udito
le parole di Giovanni e lo avevano seguito era Andrea, fratello di Simon
Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: 'Abbiamo
trovato il Messia, che significa il Cristo', e lo condusse a Gesù"
(Giovanni 1,40-43), dimostrando subito un non comune spirito apostolico.
Andrea, dunque,
fu il primo degli apostoli ad essere chiamato a seguire Gesù. Proprio su questa
base la liturgia della Chiesa Bizantina lo onora con l'appellativo di
Protóklitos, che significa appunto "primo chiamato". Ed è certo che
anche per il rapporto fraterno tra Pietro e Andrea la Chiesa di Roma e la
Chiesa di Costantinopoli si sentono tra loro in modo speciale Chiese sorelle.
Per sottolineare questo rapporto, il mio predecessore papa Paolo VI, nel 1964,
restituì l’insigne reliquia di sant’Andrea, fino ad allora custodita nella
Basilica Vaticana, al vescovo metropolita ortodosso della città di Patrasso in
Grecia, dove secondo la tradizione l'aapostolo fu crocifisso. Le tradizioni
evangeliche rammentano particolarmente il nome di Andrea in altre tre occasioni
che ci fanno conoscere un po’ di più quest’uomo.
La prima è quella
della moltiplicazione dei pani in Galilea. In quel frangente, fu Andrea a
segnalare a Gesù la presenza di un ragazzo che aveva con sé cinque pani d'orzo
e due pesci: ben poca cosa – egli rilevò – per tutta la gente convenuta in quel
luogo (cfr Giovanni 6,8-9). Merita di essere sottolineato, nel caso, il
realismo di Andrea: egli notò il ragazzo – quindi aveva già posto la domanda:
"Ma che cos’è questo per tanta gente?" (ivi) – e si rese conto della
insufficienza delle sue poche risorse. Gesù tuttavia seppe farle bastare per la
moltitudine di persone venute ad ascoltarlo.
La seconda
occasione fu a Gerusalemme. Uscendo dalla città, un discepolo fece notare a
Gesù lo spettacolo delle poderose mura che sorreggevano il Tempio. La risposta
del Maestro fu sorprendente: disse che di quelle mura non sarebbe rimasta
pietra su pietra. Andrea allora, insieme a Pietro, Giacomo e Giovanni, lo
interrogò: "Dicci quando accadrà questo e quale sarà il segno che tutte
queste cose staranno per compiersi" (Marco 13,1-4). Per rispondere a
questa domanda Gesù pronunciò un importante discorso sulla distruzione di Gerusalemme
e sulla fine del mondo, invitando i suoi discepoli a leggere con accortezza i
segni del tempo e a restare sempre vigilanti. Dalla vicenda possiamo dedurre
che non dobbiamo temere di porre domande a Gesù, ma al tempo stesso dobbiamo
essere pronti ad accogliere gli insegnamenti, anche sorprendenti e difficili,
che Egli ci offre.
Nei Vangeli è,
infine, registrata una terza iniziativa di Andrea. Lo scenario è ancora
Gerusalemme, poco prima della Passione. Per la festa di Pasqua – racconta
Giovanni – erano venuti nella città santa anche alcuni Greci, probabilmente
proseliti o timorati di Dio, venuti per adorare il Dio di Israele nella festa
della Pasqua. Andrea e Filippo, i due apostoli con nomi greci, servono come
interpreti e mediatori di questo piccolo gruppo di Greci presso Gesù. La
risposta del Signore alla loro domanda appare – come spesso nel Vangelo di
Giovanni – enigmatica, ma proprio così si rivela ricca di significato. Gesù
dice ai due discepoli e, per loro tramite, al mondo greco: "È giunta l’ora
che sia glorificato il Figlio dell’Uomo. In verità, in verità vi dico: se il
chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore,
produce molto frutto" (12,23-24).
Che cosa
significano queste parole in questo contesto? Gesù vuole dire: Sì, l’incontro
tra me ed i Greci avrà luogo, ma non come semplice e breve colloquio tra me ed
alcune persone, spinte soprattutto dalla curiosità. Con la mia morte,
paragonabile alla caduta in terra di un chicco di grano, giungerà l’ora della
mia glorificazione. Dalla mia morte sulla croce verrà la grande fecondità: il
"chicco di grano morto" – simbolo di me crocifisso – diventerà nella
risurrezione pane di vita per il mondo; sarà luce per i popoli e le culture.
Sì, l’incontro con l’anima greca, col mondo greco, si realizzerà a quella
profondità a cui allude la vicenda del chicco di grano che attira a sé le forze
della terra e del cielo e diventa pane. In altre parole, Gesù profetizza la
Chiesa dei greci, la Chiesa dei pagani, la Chiesa del mondo come frutto della
sua Pasqua.
Tradizioni molto
antiche vedono in Andrea, il quale ha trasmesso ai greci questa parola, non
solo l’interprete di alcuni Greci nell’incontro con Gesù ora ricordato, ma lo
considerano come apostolo dei Greci negli anni che succedettero alla
Pentecoste; ci fanno sapere che nel resto della sua vita egli fu annunciatore e
interprete di Gesù per il mondo greco. Pietro, suo fratello, da Gerusalemme
attraverso Antiochia giunse a Roma per esercitarvi la sua missione universale;
Andrea fu invece l’apostolo del mondo greco: essi appaiono così in vita e in
morte come veri fratelli – una fratellanza che si esprime simbolicamente nello
speciale rapporto delle Sedi di Roma e di Costantinopoli, Chiese veramente
sorelle.
Una tradizione
successiva, come si è accennato, racconta della morte di Andrea a Patrasso, ove
anch’egli subì il supplizio della crocifissione. In quel momento supremo, però,
in modo analogo al fratello Pietro, egli chiese di essere posto sopra una croce
diversa da quella di Gesù. Nel suo caso si trattò di una croce decussata, cioè
a incrocio trasversale inclinato, che perciò venne detta "croce di
sant'Andrea". Ecco ciò che l’Apostolo avrebbe detto in quell’occasione,
secondo un antico racconto (inizi del secolo VI) intitolato “Passione di
Andrea”: "Salve, o Croce, inaugurata per mezzo del corpo di Cristo e
divenuta adorna delle sue membra, come fossero perle preziose. Prima che il
Signore salisse su di te, tu incutevi un timore terreno. Ora invece, dotata di
un amore celeste, sei ricevuta come un dono. I credenti sanno, a tuo riguardo,
quanta gioia tu possiedi, quanti regali tu tieni preparati. Sicuro dunque e
pieno di gioia io vengo a te, perché anche tu mi riceva esultante come
discepolo di colui che fu sospeso a te. O Croce beata, che ricevesti la maestà
e la bellezza delle membra del Signore! Prendimi e portami lontano dagli uomini
e rendimi al mio Maestro, affinché per mezzo tuo mi riceva chi per te mi ha
redento. Salve, o Croce; sì, salve davvero!".
Come si vede, c'è
qui una profondissima spiritualità cristiana, che vede nella Croce non tanto
uno strumento di tortura quanto piuttosto il mezzo incomparabile di una piena
assimilazione al Redentore, al chicco di grano caduto in terra. Noi dobbiamo
imparare di qui una lezione molto importante: le nostre croci acquistano valore
se considerate e accolte come parte della croce di Cristo, se raggiunte dal
riverbero della sua luce. Soltanto da quella Croce anche le nostre sofferenze
vengono nobilitate e acquistano il loro vero senso.
L'apostolo
Andrea, dunque, ci insegni a seguire Gesù con prontezza (cfr Matteo 4,20; Marco
1,18), a parlare con entusiasmo di Lui a quanti incontriamo, e soprattutto a
coltivare con Lui un rapporto di vera familiarità, ben coscienti che solo in
Lui possiamo trovare il senso ultimo della nostra vita e della nostra
morte.
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