Lunedì della XXVIII settimana del Tempo Ordinario




SINTESI


Come le folle anche noi ci «accalchiamo» per carpire da Gesù un «segno» che ci dia «il successo personale e un aiuto per affermare l’assoluto dell’io» (J. Ratzinger). Ci illudiamo di chiedere a Dio un «segno» per orientare verso di Lui le scelte ma, quando non sono soddisfatte le nostre passioni, si svela la «malvagità» che coviamo nel cuore. Il volto scuro come Caino, e gelosie, invidie, ira e rancori capaci di uccidere il fratello per vendicarsi di Dio. Chi invece con rettitudine di intenzione desidera conoscerlo e convertirsi, non chiede un segno: come la «Regina del Sud», si mette in cammino per «ascoltare la Sapienza di Salomone» capace di discernere i segni dell’amore di Dio già presenti nel tessuto della storia. Come i Nìniviti, ai quali bastò la predicazione di uno straniero per cambiar vita. Noi invece stentiamo a convertirci, nonostante «Uno molto più di Giona» bussi ogni giorno alla nostra vita.  E' Cristo vivo nella Chiesa che con pazienza e misericordia ci ammaestra con la predicazione e ci nutre con i sacramenti; che ci chiama a conversione facendosi carne nei fratelli, nell’annuncio del Vangelo, negli eventi della storia. «Meritevoli d’ira» come questa «generazione malvagia», per Grazia siamo stati raggiunti dal suo amore e scelti come una primizia per divenire il «segno del Figlio dell'uomo» per ogni uomo. Che ne abbiamo fatto della nostra primogenitura? Attenzione però, perché esiste il «giorno del giudizio», quando i pagani si «alzeranno» e ci «giudicheranno» per non esserci convertiti; a loro sarebbero bastate le «briciole cadute dalla nostra tavola»... Ma c'è speranza, perché quel «giorno» è anche «oggi»; al lavoro, a scuola, al bar, tra i parenti, la sofferenza di chi non ha conosciuto Cristo ci «giudica» in attesa delle «briciole», il segno della nostra conversione, la fede adulta che si fa amore. Lasciamoci giudicare allora e convertiamoci, perché nell'ultimo giorno, il dolore di chi ha atteso invano di vedere Cristo in noi non ci chiuda le porte del Paradiso. 






L'ANNUNCIO

In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

 (Dal Vangelo secondo Luca 11,29-32)




Come le "folle" anche noi ci "accalchiamo" per carpire da Gesù un "segno" che ci dia "il successo personale e un aiuto per affermare l’assoluto dell’io" (J. Ratzinger). Erano ebrei eh, non pagani peccatori quelli a cui Gesù parlava, erano immagine delle nostre assemblee domenicali, di te e di me. Ci illudiamo di chiedere un "segno" per orientare con fede le scelte ma, quando non sono soddisfatte le nostre passioni, si svela la "malvagità" che coviamo nel cuore. Come mai proprio noi che abbiamo ricevuto tanto stentiamo a convertirci? Se la "Regina del Sud" ha percorso mezzo mondo per "ascoltare la sapienza di Salomone", e se "gli abitanti di Ninive si sono convertiti alla predicazione di Giona", come mai proprio tu non ti converti, pur avendo nella Chiesa ascoltato "Uno più grande di Salomone" e "di Giona"? Tu ed io abbiamo ascoltato Cristo vivo nel suo Corpo annunciarci la vera sapienza: ci è stata predicata la Croce gloriosa del Signore risorto, sapienza divina che ha ridotto al nulla ogni sapienza carnale. 


Ci è stata rivelata la chiave per comprendere ogni mistero ed entrare nella storia di ogni giorno senza soccombere. Con pazienza e misericordia, la Chiesa ci ha ammaestrato con la predicazione e nutrito con i sacramenti. Grazie al "segno di Giona", ovvero all'annuncio del Vangelo giunto a noi in quel momento difficile della nostra vita, siamo stati salvati; e siamo salvi ora: il matrimonio è rinato, ed è nata questa piccola peste che neanche un pazzo avrebbe potuto immaginare. «Meritevoli d’ira» come questa «generazione malvagia», per Grazia siamo stati raggiunti dal suo amore e scelti come una primizia per divenire a nostra volta il «segno del Figlio dell'uomo» per ogni uomo. 

Ma che ne abbiamo fatto della nostra primogenitura? Forse l'abbiamo truccata per adattarla ai nostri desideri, e siamo scivolati in un'ipocrisia insopportabile. Forse abbiamo fatto il callo al "segno" di Cristo che il Padre ci dona ogni giorno; non ci accorgiamo più del suo amore, come un marito che neanche guarda più negli occhi sua moglie, tanto sempre uguali sono, quando non si infiammano di rimproveri... Esattamente come facciamo con la predicazione: superflua, come un rumore di fondo a cui ci siamo abituati ma che non smette di darci fastidio... Facciamoci caso, occorre anche alle parole di Papa Francesco: il demonio attacca sempre la predicazione, cerca di metterla in secondo piano, la presenta come inutile. Papa Francesco ne parla ogni giorno: cerca di scuotere la Chiesa dal muto torpore in cui si nasconde, perché vada alle periferie ad annunciare il Vangelo.


Ma sui media e nella stessa Chiesa filtra solo l'aspetto sociale. Anch'esso è importante però, anche per Papa Francesco, è secondario, nel senso che si tratta di un frutto dell'evangelizzazione. Ma il demonio, angelo che si veste di luce, continua a convincerci che c'è molto da fare prima dell'annuncio: dare lavoro e da mangiare, accogliere i rifugiati, lottare contro le ingiustizie sociali, costruire ospedali. Tutte cose meritorie per carità, ma che non costituiscono il fondamento della missione della Chiesa, che è annunciare il Vangelo. Chi è in conversione si donerà e sposterà le montagne per gli altri, senza sperare nessuna gratificazione... Il demonio, infatti, sa bene che la fede viene dall'ascolto della stoltezza della predicazione; e che con la fede il suo regno di male giunge al termine: il demonio sa che l'ascolto salva, per questo cerca di impedire proprio la stolta predicazione di "Uno morto crocifisso ritornato in vita". 

Come era stolto Giona, testardo, pauroso, uno che umanamente era adatto a tutto meno che a predicare la misericordia di Dio, della quale, invece, si scandalizzava. Eppure i niniviti alle sue parole si sono convertiti. Alla predicazione è chiamata la Chiesa, nella certezza granitica di San Paolo: "Fratelli, non mi vergogno del Vangelo, poiché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede" (Rom. 1,16). Ma se per primi i cristiani non credono che un annuncio balbettato ha potere di salvare un matrimonio, un giovane dalla droga, un anziano dal suicidio, come potremo annunciare il Vangelo e divenirne segno? Per questo i pagani ci "giudicheranno", come lo saranno tutti coloro che hanno disprezzato le Grazie ricevute per accogliere il Messia e convertirsi. 

Attenzione quindi, perché esiste il «giorno del giudizio», la vita non è un gioco e poi "tana libera tutti".... Ci sarà "un giorno" nel quale gli uomini saranno giudicati, e i cristiani ancor più approfonditamente... Il giorno in cui i pagani si "alzeranno" e ci "giudicheranno" per non esserci convertiti e aver loro predicato il Vangelo. Ma il «giorno del giudizio» è anticipato nella storia, giunge a noi anche «oggi»: al lavoro, a scuola, al bar, tra i parenti, la sofferenza di chi non ha conosciuto Cristo ci «giudica» in attesa del segno della nostra conversione, la fede adulta che si fa amore. Il collega di ufficio, lontano dalla Chiesa e nemico dei preti, con una situazione familiare fallimentare eppure incapace di accettarlo, che a sentirlo sembra vivere la migliore delle vite possibili; ebbene, proprio lui "si alzerà" dal suo tavolo di lavoro e ti chiederà aiuto. A te, che ha sempre disprezzato, insultato ed emarginato, a te chiederà luce e consolazione per non impazzire di fronte all'incidente che si è portato via il figlio sedicenne. Se non ti sarai convertito oggi non potrai dargli nulla, e dovrai rimandarlo a mani vuote; e la tua vita, alla quale Dio ha voluto legare la sua, precipiterà all'inferno, nella solitudine dove sono condannati a vivere quanti non hanno accolto l'amore e non hanno potuto diffonderlo. 



Ma c'è speranza, proprio oggi: basta non difenderci, lasciarci giudicare e convertirci e smettere di chiedere capricciosamente e infantilmente che persone e fatti siano piegati ai rantoli della nostra concupiscenza. Per questo basta "ascoltare" la predicazione e accogliere la sapienza della Croce, quella che tante volte ci ha salvato e che vorremmo rinnegare. La Parola di Dio, infatti, "nel rivelarsi illumina, dona saggezza ai semplici" (Sal. 118). Questo significa smetterla di crederci a posto, o almeno non poi così male, e ricordare, semplicemente, la "cenere" dalla quale siamo stati tratti. Accettare di essere andati per la vita come i niniviti, senza distinguere la destra dalla sinistra, sbattendo sui muri della discomunione mentre credevamo di aver imboccato la strada giusta dell'amore. Purtroppo dietro a quella scelta non vi era lo Spirito Santo ma l'inganno del demonio: accettiamolo, convertiamoci e riconosciamo che quella presa di posizione ha ucciso nostra moglie; che quel criterio ha ferito e umiliato nostro figlio; che quel progetto che abbiamo idolatrato ha escluso e allontanato il fratello. 






Umiliamoci allora, e "vestiamoci di sacco" anche noi come gli abitanti di Ninive; digiuniamo di parole e cibi, umiliamo il corpo con il quale abbiamo ucciso e scandalizzato. E, con il cuore contrito come quello di Davide, riconosciamo di aver peccato e accettiamo le conseguenze, come uomini adulti, finalmente. Solo così potremo, come la Regina del Sud, muoverci dagli "estremi confini della terra" dove siamo scappati ingannati dal demonio, e tornare a Cristo, alla Sapienza fatta carne. E da Lui implorare con sincerità il discernimento che plasma in noi occhi nuovi per guardare gli eventi con fede adulta, che sa identificare nella storia i segni di Lui. Per ottenerlo occorre però accettare la nostra debolezza, anche la nostra carne capricciosa, e consegnarla alla misericordia di Cristo, insieme con tutto noi stessi, così come siamo. Gettiamoci tra le sue braccia, lasciamoci crocifiggere e nascondere nelle sue piaghe: le sue carni ferite, i "segni" dei chiodi sono le "uscite di sicurezza" che possiamo attraversare senza paura, per passare dalla carne allo Spirito, e "convertire" i peccati in Grazia. 

Lasciamoci immergere nella fonte della sua misericordia dove cresceremo sino alla fede adulta capace di discernere. Attingiamo ai sacramenti, ascoltiamo, scrutiamo e meditiamo la Parola, mettiamoci all'ultimo posto. Lasciamo che Gesù, in ogni istante, ci faccia una sola cosa con Lui, perché nell'ultimo giorno, il dolore di chi ha atteso di vedere in noi un segno di speranza, possa giungere in Cielo dicendo a tutti di averlo visto Cristo, di averlo incontrato nella nostra predicazione e testimonianza. E così potremo entrare insieme a loro, e con loro godere eternamente delle delizie del nostro Sposo. 


QUI UN COMMENTO APPROFONDITO






αποφθεγμα Apoftegma






Anche oggi è necessario agli uomini Cristo, il vero Giona. 
Anche oggi deve esserci pentimento perché ci sia salvezza.
E come la strada di Giona fu per
lui stesso una strada di penitenza,
e la sua credibilità veniva dal fatto
che egli era segnato dalla notte delle sofferenze,
così anche oggi noi cristiani
dobbiamo innanzitutto essere per primi
sulla strada della penitenza per essere credibili.

Joseph Ratzinger

Nessun commento: