19 Marzo. Solennità di San Giuseppe. Testo





------------------------


Dal Vangelo secondo Matteo 1,16.18-21.24

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.
Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.
Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.
Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo.

-----------------------

L'OBBEDIENZA CHE VEDE, AMA E CUSTODISCE GESU' IN OGNI UOMO


Oggi è una solennità meravigliosa, perché da Giuseppe possiamo implorare la grazia di una morte santa. Non solo quella che ci aprirà le porte del Cielo, ma anche quella che ci attende oggi e ogni giorno. La Grazia di morire a noi stessi come Giuseppe, per accogliere e custodire l'opera dello Spirito Santo nel prossimo. Come lui, infatti, anche noi siamo stati scelti per un compito importantissimo: dare il nome a Gesù che è gestato nella vita di chi ci è accanto. Che significa essere, come Giuseppe, il padre terreno del Figlio celeste che è generato nel grembo dei fratelli. 

Come Gesù, che per salvare ogni uomo doveva nascere nella carne in una famiglia santa che lo rendesse parte della discendenza di Davide, così chi ci è affidato deve poter essere accolto da una comunità che lo gesti alla fede adulta dei figli di Dio. E certo, questa missione suppone un travaglio profondo, attraverso il quale abbandonare i propri schemi e criteri e, soprattutto, la propria "giustizia". Che significa questo concretamente? 

Vediamo: puoi oggi tu "chiamare" Gesù tuo marito, tua moglie, i tuoi figli, i fratelli della comunità cristiana, i colleghi o gli amici? Puoi, nonostante le apparenze dicano tutto il contrario? Perché proprio le apparenze avevano gettato Giuseppe in un'angoscia profonda e nello scandalo tipico di chi non riesce a comprendere il mistero che bussa alla propria vita. Giuseppe era giusto nella rettitudine di fare tutto per "ag-giustarsi" in ogni circostanza alla volontà di Dio. Forse intuiva che c'era qualcosa di misterioso e più grande, conosceva Maria e non la poteva pensare capace di tradirlo. 

Ma l'eccezionalità e l'imprevedibilità di quella gravidanza erano come uno tsunami, e la giustizia appresa dalla sapienza del suo popolo non ammetteva deroghe, neanche per Lei. Il fatto era lì, incontrovertibile. Maria era incinta e Giuseppe non c'entrava nulla. La ragione umana era senza spiegazioni se non quelle rese dall'evidenza. E questa spingeva inesorabilmente Giuseppe al ripudio di quella ragazza, proprio in virtù della Legge alla quale aveva sempre adeguato la propria vita. Ma Dio appare dove nessuno se lo aspetta. Senza preavviso, senza chiedere il permesso, e per Giuseppe questo significava Maria incinta prima che andassero a vivere insieme. 

Per accogliere questo evento occorreva un cuore capace di dilatarsi in una giustizia che si coniugasse in un amore capace di trascendersi ben al di là di ogni pensiero umano. Non bastava "rimandarla in segreto", il massimo che i suoi "pensieri" avessero potuto escogitare pur di salvarle la vita. A Giuseppe occorreva abbandonarsi all'Autore della Legge, l'unico capace di declinarla in ogni istante della vita, perché fosse Lui a schiudere mente e cuore per discernere l'autentica "giustizia" e "decidere" di agire per compierla. In quei momenti in cui si giocavano le sorti dell'umanità Dio lo chiamava ad un salto più grande. 

E Giuseppe era lì, con quel dubbio a bucargli lo stomaco e a lacerargli il cuore, la vita intera precipitata in un "pensiero" come i tanti che sottraggono tempo e forze nell'inutile tentativo di individuare modi e parole per ovviare all'imponderabile, per mettere insieme amore e giustizia. Giuseppe era stato condotto dalla Storia della Salvezza al bivio decisivo, e non poteva immaginare di trovarsi di fronte all'alba di una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre la vita degli uomini. Doveva solo accogliere e custodire quella piccola vita deposta nel grembo di Maria, Gesù, Dio fatto carne per salvare ogni uomo con la Giustizia della Croce. 

Anche noi ci troviamo oggi dinanzi allo stesso bivio, in questo giorno decisivo per la sorte di chi ci è accanto, di fronte al fratello che non comprendiamo e vorremmo "rimandare in segreto" moglie e marito, smettere di polemizzare e litigare, far finta di nulla per non peggiorare le cose. Ma sperimentiamo che non basta. Vorremmo amare ma non sappiamo come fare senza mancare verso la giustizia. Chi ha sbagliato deve in qualche modo pagare, e così capire e cambiare, o no? 

Ma Dio non ha fatto così con noi, vero? Ha fatto come Giuseppe, accogliendoci così come siamo, per risuscitare e custodire in noi l'opera dello Spirito Santo che abbiamo tante volte frustrato; e lo ha fatto nella Chiesa, dove ci sta rigenerando per imporci lo stesso nome di suo Figlio, per farci "cristiani". Ecco perché, per salvare chi ci è accanto, ha scelto proprio noi per accogliere e custodire l'opera della sua misericordia, ripetendoci le parole che in Giuseppe hanno sciolto ogni dubbio: "Giuseppe, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quello che è generato in lei viene dallo Spirito Santo". 

Dice "tua sposa" perché agli occhi di Dio la "promessa" sposa è "già" pienamente sposa, ancor prima del suggello finale delle nozze. Con il suo “amen” Maria si era consegnata alla volontà di Dio. Mancava Giuseppe, che, per dare il suo "consenso" doveva immergere il suo sguardo in quello di Dio. E la Grazia ha compiuto in Giuseppe questo trapianto di occhi, e così il suo sguardo su Maria si è fatto accoglienza di quanto lo Spirito Santo aveva operato nell'ombra del mistero. 

La stessa parola dell'Angelo è rivolta oggi a ciascuno di noi: "Non temere", non temiamo di prendere con noi Maria, la Figlia di Sion, immagine di un Popolo e della sua storia, della nostra storia e di ogni persona con la quale abbiamo relazione. In Lei siamo tutti generati, per questo c'è nella nostra vita, come in quella del mondo e di ogni uomo un'opera misteriosa del respiro di Dio, la vita divina è, come un seme, già deposta dentro la nostra vita. Non temiamo le nostre debolezze, i nostri errori, i peccati; non rifiutiamo l'astruso passato, il presente difficile, l'incerto futuro. Non impauriamoci di fronte ai peccati di chi ci è accanto, e neanche davanti al dolore di una malattia, all'insignificanza e alla solitudine, agli eventi che ci umiliano. 

Anche se stiamo solo camminando nella "promessa" di essere cristiani, anche se siamo pieni di contraddizioni e cadiamo ogni due passi, agli occhi di Dio siamo "già" sposati con il suo Figlio! E lo sono anche quelli che sembrano più lontani da Lui, proprio nella storia che spesso vede scorrere sangue. Coraggio, Egli ha dato la sua vita per riscattarci e imparare a guardare noi stessi e gli altri con gli occhi del Padre, per "chiamare" tutti con il Nome del Figlio che significa la "salvezza di Dio" che già sta operando in loro. Ciò significa ascoltare l’annuncio della Chiesa e morire a noi stessi con Cristo nella notte del sepolcro per destarci con Lui e obbedire alla volontà di Dio. 

Solo chi è risorto, infatti, può camminare in una vita nuova che accoglie e custodisce la vita di Gesù negli altri, senza appropriarsene, nella castità di cuore e carne che si ferma sulla soglia della loro vita, per servire umilmente l'opera di Dio in ciascuno, accompagnandoli nella lunga gestazione dell'amore. Giuseppe si è abbandonato a Dio, ha obbedito e accolto Maria e, pur non vedendo se non un timido abbozzo d'uomo, ha permesso che la salvezza giungesse fino a noi. Così anche noi, obbedendo", offriremo la salvezza al mondo, in questa e nelle generazioni future.


Nessun commento: