Takamatsu, 5 Giugno 2016
Carissimi fratelli, vi scrivo oggi per chiedervi, semplicemente e nel nome del Signore Gesù, un aiuto per i ragazzi che dal Giappone desiderano partecipare alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia alla fine di Luglio.
Quest'anno abbiamo in programma uno scalo di alcuni giorni a Mosca e nel cosiddetto "Golden Ring", una zona ricca di monasteri della Chiesa Ortodossa che circonda la capitale russa. I giovani faranno missione nelle strade e nelle piazze, e, oltre a visitare gli splendidi monasteri, avranno l'irripetibile possibilità di conoscere i fratelli ortodossi e sperimentare un pochino cosa sia l'autentico ecumenismo. Una volta in Polonia visiteranno il campo di concentramento di Auschwitz per poi recarsi in pellegrinaggio all'incontro con Papa Francesco.
Come molti sanno si tratta fondamentalmente di un pellegrinaggio vocazionale, durante il quale ogni giovane potrà riflettere sulla chiamata del Signore. Catechesi, liturgia, missione, vita in comune con altri ragazzi, insieme all'incontro con la testimonianza viva della Chiesa nei Paesi che visiteremo, aiuteranno i ragazzi ad immergersi in un dialogo con il Signore che, ne sono certo per le molte esperienze avute durante i precedenti pellegrinaggi, darà frutto in ciascuno di loro. In un ambiente speciale che li separerà per una decina di giorni dalla vita abituale, potranno fare silenzio nel loro cuore e scoprire se sono chiamati al sacerdozio, alla vita religiosa, al monastero o al matrimonio. Ma, soprattutto, sarà un tempo in cui Cristo li prenderà per mano accompagnandoli a fondare più consapevolmente la propria vita in Lui. Sarà per tutti un passo in più, per molti decisivo, per diventare i cristiani che il Padre ha pensato da sempre. Per questo il pellegrinaggio è come un seno benedetto nel quale ogni giovane sarà gestato per vivere poi nel proprio ambiente con fede e zelo rinnovati. Io stesso devo molto alle giornate mondiali della gioventù alle quali partecipai da giovane. Se sono prete lo devo anche a queste esperienze fondamentali nella mia vita.
Per questo vi chiedo un aiuto concreto per questi ragazzi, ciascuno secondo le sue possibilità, Sono nati e stanno crescendo in famiglie numerose, molti di loro sono missionari con i loro genitori partiti per il Giappone confidando nella sola Provvidenza. E ora la Provvidenza, ne sono certo, ha scelto ciascuno di voi... I ragazzi per i quali vi chiedo aiuto sono studenti e, pur impegnandosi a lavorare e in varie altre attività per raccogliere i fondi necessari al pellegrinaggio, non ce la fanno a pagare tutta la quota. Quelli più grandi stanno aiutando i fratelli più giovani, ma comunque manca il denaro perché tutti quelli che lo desiderano possano partecipare. Le famiglie, incluse quelle giapponesi, proprio non possono fare più di quanto stanno facendo.
Per questo, con il cuore in mano e nel nome di Gesù, vi chiedo di aiutare questi ragazzi. Purtroppo dal Giappone, oltre alla quota necessaria per il pellegrinaggio in loco, è necessario anche il biglietto aereo per raggiungere l'Europa, che, in estate, è molto caro. Abbiamo stimato la quota per un ragazzo intorno ai 1500/1800 euro. Certo, in tempi di crisi come questi nei quali è difficile per molti arrivare alla fine del mese, una richiesta del genere potrebbe apparire inopportuna. Ma sono persuaso che il Signore vi darà di comprendere l'importanza di questo pellegrinaggio per i nostri ragazzi. Per molti è in gioco la loro stessa vita; alcuni ne hanno bisogno più del pane, letteralmente, perché si trovano in situazioni delicate e difficili, mentre molti sono chiamati a scelte decisive; tra l'altro, saranno con noi anche dei ragazzi che non sono ancora battezzati e sarà il primo incontro con il Signore e la Chiesa).
Credetemi, per un giovane non esistono soldi spesi meglio e con più profitto. Si tratta di un investimento per il loro futuro e per il futuro di tanti giapponesi che i nostri ragazzi incontreranno nella vita, sin dal loro ritorno in Giappone. Chi incontra un cristiano, a scuola, al lavoro o dove sia, incontra Cristo, ed è sempre un incontro che apre alla speranza e alla salvezza. Quanti matrimoni saranno salvati, quanti aborti evitati, quante situazioni difficili saranno affrontate in modo diverso grazie alla presenza e alla testimonianza di questi ragazzi. E molto di questo passa attraverso la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Ciò significa che, aiutandoli, parteciperete alla missione in Giappone, e sarà un'opera che resterà scritta in Cielo per l'eternità.
Coraggio, vi chiedo di aiutarci donando quello che potete, basta anche poco (o molto, perché no?); il Signore saprà ricompensarvi con il centuplo già qui, nella vostra vita, nelle vostre famiglie. Insieme a questi ragazzi, mi affido alla Provvidenza attraverso la vostra generosità. Che Dio vi benedica e vi conceda di conoscere sempre più l'amore infinito di Cristo. Che la Beata Vergine Maria di cui domani festeggeremo la Festa della Visitazione vi protegga sempre e vi conceda le Grazie necessarie per vivere santamente.
Pregate per me
Antonello Pbro
PER INVIARE LE OFFERTE
1) BONIFICO BANCARIO IN ITALIA
CONTO CORRENTE (INDICANDO COME CAUSALE: AIUTO PER LA GMG DI CRACOVIA) intestato a:
ANTONELLO IAPICCA
BANCA POPOLARE DI SPOLETO
AGENZIA LA STORTA
CONTO CORRENTE 1646
IBAN IT67 T057 0403 2040 0000 0001 646
SWIFT / BIC BPSPIT3S
2) CON SOLA CARTA DI CREDITO TRAMITE PAYPAL
(INDICANDO COME CAUSALE: AIUTO PER LA GMG DI CRACOVIA)
3) VAGLIA POSTALE (INDICANDO COME CAUSALE: AIUTO PER LA GMG DI CRACOVIA)
DA INVIARE A MIA MADRE CHE POI PROVVEDERA' A SPEDIRMI IL DENARO:
ANNA MARIA PELLIS
NUMERO 1801614677
NUMERO 1801614677
VIA MENOFILO, 30
00178 ROMA
TEL: 06-7185584
3478233214
4) BONIFICO BANCARIO IN GIAPPONE
BANCA: 114 HYAKUJUSHI BANK
TAKAMATSU SAKURAMACHI BRANCH
NUMERO DI CONTO: 0195727
CODICE SWIFT: HYAKJPJT
INTESTATO A: ANTONELLO IAPICCA
BUSSHOZAN CHO - KOU 31-1
761-8078 TAKAMATSU-SHI
JAPAN
Nessun commento:
Posta un commento