Mercoledì della III settimana di Avvento






Dal Vangelo secondo Luca 7,19-23.

In quel tempo, Giovanni chiamò due dei suoi discepoli e li mandò a dire al Signore: “Sei tu colui che viene, o dobbiamo aspettare un altro?”.
Venuti da lui, quegli uomini dissero: “Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: Sei tu colui che viene o dobbiamo aspettare un altro?”
In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi.
Poi diede loro questa risposta: “Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunziata la buona novella. E beato è chiunque non sarà scandalizzato di me!”.


IL COMMENTO

Che cosa abbiamo visto e udito nella nostra vita? Non è una questione di poco conto. Senza aver udito e visto non si può credere. Non si è certi di aver incontrato Colui che abbiamo sempre atteso senza l'esperienza concreta e raccontabile del Suo amore. I discepoli di Giovanni racconteranno quello che avevano visto e udito. Come gli apostoli di Gesù sino ad oggi. Testimoni di un'esperienza.

Giovanni Battista, cugino di Gesù, che ancora nel grembo di Elisabetta ha esultato alla voce di Maria, che ha visto scendere lo Spirito Santo come una colomba su Gesù, non era ancora certo che Lui fosse il Messia. La Rivelazione del Cielo doveva farsi carne nei segni, e Parola e annuncio da udire. Così nella nostra vita, fatta di percezioni e sentimenti, che, da soli, non bastano. Anche Pietro ha confessato Gesù come l'Inviato, il Figlio di Dio, ed un istante dopo si è perso nei pensieri della carne nemici del pensiero di Dio.

Occorre qualcosa in più, vedere e udire, e il sigillo dello Spirito su quanto visto e udito. Gesù è il Messia, Gesù è il Signore grida la Chiesa da duemila anni. Ma per noi oggi, è Gesù il Salvatore? O dubitiamo e pensiamo di dover aspettare qualcun altro?

Ecco la nostra vita, ecco le nostre debolezze, le catene, i peccati. Eccoli in fila, sono più numerosi dei capelli del nostro capo. Ecco la nostra triste miseria d'ogni giorno. Ed ecco il Messia, Lui che giunge alla nostra vita. L'agnello immolato che prende su di sé le nostre infermità e i nostri peccati. E ridona la vista, fa nuove tutte le cose, crea in noi un cuore nuovo. Non sono parole, fantasie, e neanche semplici intuizioni. No. Sono fatti.

Davanti ai nostri occhi, come nelle nostre orecchie risuona anche oggi la Parola di Vita della Buona Notizia. La Parola che ha il potere di realizzare ciò che annuncia. Il perdono non è una pacca sulla spalla e via. Il suo perdono, incarnato nei segni che hanno potuto vedere i discepoli di Giovanni, ha il potere di svellere la radice del male annidatasi nel nostro cuore. Il suo perdono rimette la malizia del peccato e vi depone la Grazia, il potere di non peccare più, di camminare in una vita nuova. E' questo il segno capace di darci la certezza che è proprio Lui, e solo Lui, il Messia, il Salvatore che attendiamo da sempre.

I pastori andarono senza indugio alla Grotta di Betlemme e videro esattamente come avevano udito dalla voce degli angeli. C'è anche per noi una grotta, una stalla e una mangiatoia. Gli angeli appaiono anche oggi sul nostro cammino, gli apostoli che instancabilmente riannunciano il Vangelo ad ogni creatura. Andiamo a Betlemme, andiamo al fondo della nostra vita, lì dove più povero e bistrattato è il nostro cuore. Andiamo senza indugio alla mangiatoia, il nostro intimo, lì dove hanno mangiato animali d'ogni tipo, lì dove la carne l'ha fatta da padrona. Lì dove si trova la fonte dei nostri peccati e dove ogni giorno si ingrassa il nostro uomo vecchio. Quella paglia, che basta un po' di fuoco a portarsela via, il foraggio cui abbiamo invano proteso le mani in cerca di sazietà, per ritrovarci ogni volta con più fame.

Andiamo ad incontrare il Messia, scendiamo senza timore laddove è abbondato il peccato, per scoprire che proprio lì, nel recesso più sordido del nostro intimo, ha sovrabbondato la misericordia. Posiamo oggi i nostri occhi sul nostro cuore: è la mangiatoia del Natale del Messia. E' lì che ci aspetta, è lì che ci sazia. Al fondo più buio di noi stessi la Luce dell'amore di Dio, esattamente ciò che il nostro cuore da sempre desidera: essere amato senza condizioni, senza dover dispiegare finzioni e ipocrisie. E' l'unico amore dell'unico nostro Salvatore. L'amore che diviene pietra di scandalo per chi guarda e ascolta con i criteri ottusi della carne strozzata dalle catene dell'utilitarismo e dell'egoismo. L'amore che diviene roccia indistruttibile, per i piccoli e i poveri, i deboli e i peccatori, certezza granitica che è Lui il messia, e non dobbiamo aspettare niente e nessun altro. Il perdono che dischiude il cammino alla pienezza della gioia e della pace. E' il Suo avvento di oggi per noi.



Evangelio según San Lucas 7,18-23

Juan fue informado de todo esto por sus discípulos y, llamando a dos de ellos,
los envió a decir al Señor: "¿Eres tú el que ha de venir o debemos esperar a otro?".
Cuando se presentaron ante él, le dijeron: "Juan el Bautista nos envía a preguntarte: '¿Eres tú el que ha de venir o debemos esperar a otro?'".
En esa ocasión, Jesús curó mucha gente de sus enfermedades, de sus dolencias y de los malos espíritus, y devolvió la vista a muchos ciegos.
Entonces respondió a los enviados: "Vayan a contar a Juan lo que han visto y oído: los ciegos ven, los paralíticos caminan, los leprosos son purificados y los sordos oyen, los muertos resucitan, la Buena Noticia es anunciada a los pobres.
¡Y feliz aquel para quien yo no sea motivo de escandalo!".


COMENTARIO

¿Qué hemos visto y oído en nuestra vida? No es una cuestión de poca cuenta. Sin haber oído y visto no se puede creer. No estamos ciertos de haber encontrado a Quien siempre hemos esperado, sin la experiencia concreta y narrable de Su amor. Los discípulos de Juan contarán lo que han visto y oído. Como los apóstoles de Jesús hasta hoy. Testigos de una experiencia.

Juan el Bautista, primo de Jesús, que todavía en el regazo de su madre Isabel ha exultado a la voz de Maria, que ha visto bajar el Espíritu Santo comouna paloma sobre Jesús, no estava todavía seguro de que Él fuera el Mesías. La Revelación del Cielo tuvo que hacerse carne en las señales, y Palabra y anuncio para oír. Así en nuestra vida, hecha de percepciones y sentimientos, que, solos, no bastan. También Pedro ha confesado a Jesús como el enviado, el Hijo de Dios, y un instante despues se ha perdido en los pensamientos de la carne, enemigos del pensamiento de Dios.

Hace falta algo más, ver y oír, y el sello del Espíritu sobre lo visto y oído. Jesús es el Mesías, Jesús es el Señor, grita la Iglesia desde dos mil años. ¿Pero por nosotros hoy, es Jesús el Salvador? ¿O dudamos y pensamos de deber esperar a otro?

He aquí nuestra vida, he aquí nuestras debilidades, las cadenas, los pecados. Aquí están en cola, son más numerosos que los cabellos de nuestra cabeza. He aquí nuestra triste miseria de cada día. Y he aquí el Mesías, Él que llega a nuestra vida. El cordero inmolado que toma sobre de si nuestras enfermedades y nuestros pecados. Y devuelve la vista, hace nuevas todas las cosas, crea en nosotros un corazón nuevo. No son palabras, fantasías, y tampoco simples intuiciones. No. Son hechos.

Delante de nuestros ojos, como en nuestras orejas también repica hoy la Palabra de Vida de la Buena Noticia. La Palabra que tiene el poder de realizar lo que anuncia. El perdón no es una palmadita sobre el hombro y vamonos. Su perdón, encarnado en las señales que han podido ver los discípulos de Juan, tiene el poder de desarraigar la raíz del mal anidada en nuestro corazón. Su perdón remite la malicia del pecado y derrama la Grazia, el poder de no pecar nunca más, de caminar en una vida nueva. Es esta la señal capaz de darnos la certeza que es justo Él, y sólo Él, el Mesías, el Salvador que esperamos desde siempre.

Los pastores fueron sin demora a la Gruta de Belén y vieron exactamente lo que oyeron de la voz de los ángeles. También hay por nosotros una gruta, un establo y un pesebre. Los ángeles también aparecen hoy sobre nuestro camino, los apóstoles que incansablemente nos anuncian el Evangelio. Vamos a Belén, vamos al fondo de nuestra vida, allí dónde más pobre y maltratado es nuestro corazón. Vamos sin demora al pesebre, a nuestro íntimo, allí dónde han comido animales de cada tipo, allí dónde la carne ha sido reina. Allí dónde se encuentra el manantial de nuestros pecados y dónde cada día se engorda nuestro hombre viejo. Aquella paja, que basta un poquito de fuego a llevarsela, el forraje al que hemos tendido en vano las manos en busca de saciedad, para hallarnos cada vez con más hambre.

Vamos a encontrar al Mesías, bajamos sin temor donde haya abundado el pecado, para descubrir que justo allí, en la rescisión más sórdida de nuestro íntimo, ha rebosado la misericordia. Posamos hoy nuestros ojos sobre nuestro corazón: es el pesebre de la Navidad del Mesías. Es allí que El nos espera, es allí que nos sacia. Al fondo más oscuro de nosotros mismos la Luz del amor de Dios, exactamente lo que desde siempre nuestro corazón desea: ser querido sin condiciones, sin deber desplegar ficciones e hipocresías. Es el único amor del único nuestro Salvador. El amor que se vuelve piedra de escándalo para quien mira y escucha con los criterios obtusos de la carne, estrangulados por las cadenas del utilitarismo y el egoísmo. El amor que se vuelve roca indestructible, para los pequeños y los pobres, las debiles y los pecadores, certeza de granito que Él es el Mesías, y no tenemos que esperar nada y ningún otro. El perdón que revela el camino a la plenitud de la alegría y la paz. Es Su Adviento de hoy por nosotros.



Sant'Ambrogio (circa 340-397), vescovo di Milano e dottore della Chiesa
Commento sul Vangelo di Luca, 5, 99-102 ; CCL 14, 167-168

« Sei tu colui che viene ? »

Il Signore, sapendo che nessuno può credere con pienezza senza il Vangelo, perché la fede comincia dall'Antico Testamento, ma ha compimento nel Nuovo, quando lo interrogarono sulla sua identità, dimostrò di essere lui non con le parole, ma coi fatti : « Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete : i ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella ». Tale testimonianza è perfetta, poiché da lui era stato profetizzato : « Il Signore libera i prigionieri, il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto... Il Signore regna per sempre » (Sal 145, 7s). Queste non sono i segni di un potere umano bensì divino.

Eppure questi esempi della testimonianza del Signore sono ancora poco : pienezza della fede è la croce del Signore, la sua morte, la sua sepoltura. Perciò alle parole suddette aggiunse : « Beato colui che non si scandalizza di me « (Mt 11,6). La croce potrebbe essere uno scandalo anche per gli eletti, ma per quanto riguarda la Persona divina, non può esistere testimonianza più valida di questa, nulla vi è che trascenda le cose umane quanto il volontario sacrificio di tutto se stesso, e di sé solo, per la salvezza del mondo : con questo unico atto egli dimostra pienamente di essere il Signore. Per questo Giovanni lo indica con le parole : « Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo » (Gv 1,29).



San Hilario (315-367), obispo de Poitiers y doctor de la Iglesia
Comentario al evangelio de san Mateo, 11,3

«Dichoso el que no se sienta defraudado por mí»

Juan, al enviar a sus discípulos a Jesús se preocupó de la ignorancia de éstos, no de la suya propia, porque él mismo había proclamado que alguno vendría para la remisión de los pecados. Pero para hacerles saber que no había proclamado a ningún otro que Jesús, envió a sus discípulos a que vieran sus obras a fin de que ellas dieran autoridad a su anuncio y que no esperaran a ningún otro Cristo fuera de aquél que sus mismas obras había dado testimonio de él.

Y puesto que el Señor se había revelado enteramente a través de sus acciones milagrosas, dando la vista a los ciegos, el andar a los cojos, la curación a los leprosos, el oído a los sordos, la vida a los muertos, la instrucción a los pobres, dijo: «Dichoso el que no se sienta defraudado por mí». ¿Acaso Cristo había ya hecho algún acto que pudiera escandalizar a Juan? Bien seguro que no. En efecto, se mantenía en su propia línea de enseñanza y de acción. Pero es preciso estudiar el alcance y el carácter específico de lo que dice el Señor: que la Buena Nueva es recibida por los pobres. Se trata de los que habrán perdido su vida, que habrán tomado su cruz y le habrán seguido (Lc 14,27), que llegarán a ser humildes de corazón y para los cuales está preparado el Reino de los cielos (Mt 11,29; 25,34). Y porque el conjunto de sus sufrimientos iba a converger en los del Señor y su cruz iba a ser un escándalo para un gran número de ellos, declaró dichoso a aquellos cuya fe no sucumbiría a ninguna tentación a causa de su cruz, su muerte, su sepultura.


OMELIA DI BENEDETTO XVI NELLA VISITA A UNA PARROCCHIA DI ROMA


San Massimiliano Kolbe a Torre Angela


CITTA' DEL VATICANO, domenica, 12 dicembre 2010


Cari fratelli e sorelle, accanto all’invito alla gioia, la liturgia odierna – con le parole di san Giacomo che abbiamo sentito - ci rivolge anche quello ad essere costanti e pazienti nell’attesa del Signore che viene, e ad esserlo insieme, come comunità, evitando lamentele e giudizi (cfrGc 5,7-10).

Abbiamo sentito nel Vangelo la domanda del Battista che si trova in carcere; il Battista, che aveva annunciato la venuta del Giudice che cambia il mondo, e adesso sente che il mondo rimane lo stesso. Fa chiedere, quindi, a Gesù: "Sei tu quello che deve venire? O dobbiamo aspettare un altro? Sei tu o dobbiamo aspettare un altro?". Negli ultimi due, tre secoli molti hanno chiesto: "Ma realmente sei tu? O il mondo deve essere cambiato in modo più radicale? Tu non lo fai?". E sono venuti tanti profeti, ideologi e dittatori, che hanno detto: "Non è lui! Non ha cambiato il mondo! Siamo noi!". Ed hanno creato i loro imperi, le loro dittature, il loro totalitarismo che avrebbe cambiato il mondo. E lo ha cambiato, ma in modo distruttivo. Oggi sappiamo che di queste grandi promesse non è rimasto che un grande vuoto e grande distruzione. Non erano loro.

E così dobbiamo di nuovo vedere Cristo e chiedere a Cristo: "Sei tu?". Il Signore, nel modo silenzioso che gli è proprio, risponde: "Vedete cosa ho fatto io. Non ho fatto una rivoluzione cruenta, non ho cambiato con forza il mondo, ma ho acceso tante luci che formano, nel frattempo, una grande strada di luce nei millenni".

Cominciamo qui, nella nostra Parrocchia: San Massimiliano Kolbe, che si offre di morire di fame per salvare un padre di famiglia. Che grande luce è divenuto lui! Quanta luce è venuta da questa figura ed ha incoraggiato altri a donarsi, ad essere vicini ai sofferenti, agli oppressi! Pensiamo al padre che era per i lebbrosi Damiano de Veuster, il quale è vissuto ed è morto con e per i lebbrosi, e così ha portato luce in questa comunità. Pensiamo a Madre Teresa, che ha dato tanta luce a persone, che, dopo una vita senza luce, sono morte con un sorriso, perché erano toccate dalla luce dell’amore di Dio.

E così potremmo continuare e vedremmo, come il Signore ha detto nella risposta a Giovanni, che non è la violenta rivoluzione del mondo, non sono le grandi promesse che cambiano il mondo, ma è la silenziosa luce della verità, della bontà di Dio che è il segno della Sua presenza e ci dà la certezza che siamo amati fino in fondo e che non siamo dimenticati, non siamo un prodotto del caso, ma di una volontà di amore.



HOMILÍA DEL PAPA EN LA PARROQUIA ROMANA DE SAN MASSIMILIANO KOLBE


Ayer durante su visita pastoral


ROMA, lunes 13 de diciembre de 2010

Hemos escuchado en el Evangelio la pregunta del Bautista que se encuentra en la cárcel; el Bautista, que había anunciado la venida del Juez que cambia el mundo, y que ahora siente que el mundo sigue igual. Hace preguntar, por tanto, a Jesús: “¿Eres tu el que debe venir? ¿O tenemos que esperar a otro? ¿Eres tu o tenemos que esperar a otro?". En los últimos dos, tres siglos, muchos han preguntado: “¿Pero eres realmente tu? ¿O el mundo debe ser cambiado de forma más radical? ¿Tu no lo haces?". Y han venido muchos profetas, ideólogos y dictadores, que han dicho: “¡No es él! ¡No ha cambiado el mundo! ¡Somos nosotros!". Y han creado sus imperios, sus dictaduras, su totalitarismo que habría cambiado el mundo. Y lo ha cambiado, pero de forma destructiva. Hoy sabemos que de estas grandes promesas no ha quedado sino un gran vacío y una gran destrucción. No eran ellos.

Y así debemos creer de nuevo a Cristo y preguntarle: “¿Eres tu?". El Señor, de la forma silenciosa que le es propia, responde: “Mirad lo que yo he hecho. No he hecho una revolución cruenta, no he cambiado el mundo con la fuerza, sino que he encendido muchas luces que forman, mientras tanto, un gran camino de luz a través de los milenios".

Comencemos aquí, en nuestra parroquia: san Maximiliano Kolbe, que se ofrece a morir de hambre para salvar a un padre de familia. ¡En qué gran luz se ha convertido! ¡Cuánta luz ha venido de esta figura y ha animado a otros a entregarse, a estar cerca de los que sufren, los oprimidos! Pensemos en el padre que era para los leprosos Damián de Veuster, el cual vivió y murió con y por los leprosos, y así ha iluminado a esta comunidad. Pensemos en Madre Teresa, que ha dado mucha luz a personas que, después de una vida sin luz, han muerto con una sonrisa, porque habían sido tocadas por la luz del amor de Dios.

Y así podríamos seguir y veríamos, como el Señor dijo en la respuesta a Juan que no es la revolución violenta del mundo, no son las grandes promesas las que cambian al mundo, sino que es la silenciosa luz de la verdad, de la bondad de Dios que es el signo de Su presencia y nos da la certeza de que hemos sido amados hasta el final y que no hemos sido olvidados, no somos un producto de la casualidad, sino de una voluntad de amor.

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