Sabato della I settimana di Avvento





Mt 9,35-10,1.6-8

In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi insegnando nelle sinagoghe, predicando il vangelo del Regno e curando ogni malattia e infermità.
Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!”.
Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d’infermità. E li mandò con questa ingiunzione: “Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino.
Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.


IL COMMENTO

Lo sguardo di Dio sul mondo è negli occhi pieni di di compassione di Gesù. C'è chi guarda le folle per esaltarsi, chi per lucrare un buon incasso al botteghino, chi per spuntarla con l'auditel. C'è anche chi guarda le folle con fastidio, chi non sopporta l'odore della gente ravvisando sempre e comunque orde di barbari. Gesù no. Gesù guardando le folle posa lo sguardo nello sguardo di ciascuno, i suoi occhi planano nella vita e nel cuore di ciascuno dei milioni, dei miliardi che fanno numero nella folla. Uno per uno. E ne coglie le sofferenze, i turbamenti, le ansie e i dolori. Lo sguardo di Gesù tocca il vuoto di ogni uomo e ne intercetta lo smarrimento.

Pecore senza pastore. Le folle e ciascuno, perchè per Gesù la folla non è mai anonima, come lo è per chi cerca il proprio interesse e considera gli altri, tanti o pochi, dei semplici codici a barre da collezionare per guadagnare ad ogni costo. Gesù è il pastore che conosce le pecore una per una. E offre la Sua vita per loro.

Il mondo è pieno di mercenari che vengono per approfittarsi e rubare l'anima, spadroneggiando sulla vita delle folle, dando ad esse in pasto spettacoli truculenti, pane e circenses, addomesticandone il cuore con falsi amori e passioni, silenziandone l'anima con false certezze. Emissari del mentitore e nemico dell'uomo hanno pronta la lama da vibrare dritta nel petto, "Dio non esiste, fa quello che credi, non c'è alternativa". Il demonio si appropria delle pecore, le inganna e le getta nella disperazione, senza pastore.

Gesù invece entra per la porta, mira dritto alla soglia del cuore, sa come aprire, conosce i desideri e le attese. Gesù di tutti sa il nome, e per nome chiama ciascuno; è l'uomo, l'irripetibile che è ciascun uomo, l'unico suo interesse. La vita, la salvezza, la felicità d'ogni uomo. Oggi il Suo sguardo si stende sul mondo come su ognuno di noi. Anche oggi la Sua infinita compassione invia la Chiesa sulle strade del mondo a bussare alla nostra vita. L'amore gratuito che sana le infermità, le lebbre del cuore e dell'anima, che risuscita la speranza. Gratuitamente. Salvati senza condizioni se non quella di acccogliere quanto di più gratuito esista: l'amore infinito di Dio. Camminando per pura grazia nel gregge riscattato dal Signore, proseguiamo a anche oggi in questo Avvento.



Evangelio según San Mateo 9,35-38.10,1.6-8.
Jesús recorría todas las ciudades y los pueblos, enseñando en las sinagogas, proclamando la Buena Noticia del Reino y curando todas las enfermedades y dolencias.
Al ver a la multitud, tuvo compasión, porque estaban fatigados y abatidos, como ovejas que no tienen pastor.
Entonces dijo a sus discípulos: "La cosecha es abundante, pero los trabajadores son pocos.
Rueguen al dueño de los sembrados que envíe trabajadores para la cosecha."
Jesús convocó a sus doce discípulos y les dio el poder de expulsar a los espíritus impuros y de curar cualquier enfermedad o dolencia.
Vayan, en cambio, a las ovejas perdidas del pueblo de Israel.
Por el camino, proclamen que el Reino de los Cielos está cerca.
Curen a los enfermos, resuciten a los muertos, purifiquen a los leprosos, expulsen a los demonios. Ustedes han recibido gratuitamente, den también gratuitamente.


COMENTARIO

La mirada de Dios sobre el mundo está en los ojos llenos de de compasión de Jesús. Hay quien mira las muchedumbres para exaltarse, quién para ganar un buen cobro a la taquilla. También hay quien mira las muchedumbres con molestia, quién no soporta el olor de la gente siempre reconociendo en ella hordas de bárbaros. Jesús no. Jesús mirando la multidud fija la mirada en la mirada de cada uno, sus ojos planean en la vida y en el corazón de cada uno de los millones, de los mil millones que hacen número en la muchedumbre. Uno por uno. Y recoge de ellos los sufrimientos, las turbaciones, las ansiedades y los dolores. La mirada de Jesús toca el vacío de cada hombre e intercepta de ello el extravío.

Ovejas sin pastor. Las muchedumbres y cada uno, porque para Jesús la muchedumbre no es nunca anónima, como lo es por quien busca el propio interés y considera los otros, muchos o pocos, como simples códigos de barra de coleccionar para ganar mas dinero. Jesús es el pastor que conoce las ovejas una por una, y ofrece Su vida para ellas.

El mundo está lleno de mercenarios que vienen para aprovecharse y robar el alma, mandoneando sobre la vida de las muchedumbres, dando a ellas en comida espectáculos crueles, pan y circenses, domesticando el corazón con falsos amores y pasiones, atontonando el alma con falsas certezas. Emisarios del mentiroso y enemigo del hombre tienen lista la hoja de vibrar derecha en el pecho, "Dios no existe, hace lo que crees, no hay alternativa." El demonio se apodera de las ovejas, las engaña y las echa en la desesperación, sin pastor.

En cambio Jesús entra por la puerta, mira recto al umbral del corazón, sabe como abrir, conoce los deseos y las esperas. Jesús de todos sabe el nombre, y por nombre llama a cada uno; es el hombre, lo irrepetible que es cada hombre, el único su interés. La vida, la salvación, la felicidad de cada hombre. Hoy Su mirada se vuelve sobre el mundo como sobre cada uno de nosotros. También hoy Su infinita compasión envia la Iglesia sobre las calles del mundo a llamar nuestra vida. El amor gratuito que sanea las enfermedades, las lepras del corazón y el alma, que resucita la esperanza. De gratis. Salvados sin condiciones si no la de acojer cuánto de más gratuito exista: el amor infinito de Dios. Caminando por pura gracia en el rebaño rescatado por el Señor, siguimos también hoy en este Adviento.



San Cipriano (circa 200-258), vescovo di Cartagine e martire
Sul Padre nostro, 13-14; CSEL 3, 275-277

« Il regno dei cieli è vicino »

«Venga il tuo regno» (Mt 6,10). Domandiamo che venga a noi il regno di Dio, così come chiediamo che sia santificato in noi il suo nome. Ma ci può essere un tempo in cui Dio non regna? O quando presso di lui può cominciare ciò che sempre fu e mai cessò di esistere? Non è questo che chiediamo, ma piuttosto che venga il nostro regno, quello che Dio ci ha promesso e che ci è stato acquistato dal sangue e dalla passione di Cristo, perché noi che prima siamo stati schiavi del mondo, possiamo in seguito regnare sotto la signoria di Cristo. Così egli stesso promette, dicendo: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo» (Mt 25,34).

In verità, fratelli carissimi, lo stesso Cristo può essere considerato il regno di Dio, del quale ogni giorno chiediamo la venuta e di cui desideriamo vedere al più presto l'arrivo per noi. Infatti, essendo egli «la risurrezione « (Gv 11,25) poiché in lui risorgiamo, egli ancora può essere chiamato regno di Dio, giacché in lui regneremo.




San Cipriano (hacia 200-258), obispo de Cartago y mártir
La oración del Señor, 94

«El Reino de los cielos está cerca»

«Que venga a nosotros tu reino» (Mt 6,10). Pedimos que el reino de Dios venga a nosotros, en el mismo sentido que pedimos que su nombre sea santificado en nosotros. En efecto, ¿cuándo es que no reina el Señor? Y ¿cuándo ha comenzado lo que en él siempre ha existido y no dejará de existir jamás? Pedimos, pues, que venga nuestro reino, el que Dios nos ha prometido, el que Cristo nos ha obtenido con su Pasión y su sangre. Así es que, después de haber sido esclavos en este mundo, seremos reyes, cuando Cristo será soberano, tal como él mismo nos lo promete cuando dice: «Venid vosotros, benditos de mi Padre, heredad el reino preparado para vosotros desde la creación del mundo» (Mt 25,34).

Mas, es posible, queridos hermanos, que Cristo en persona sea él mismo este reino de Dios, cuya venida deseamos cada día, cuyo acontecimiento deseamos se presente pronto a nosotros. Porque, igualmente que él «es la resurrección» (Jn 11,25), puesto que resucitaremos en él, se puede igualmente comprender que él es el reino de Dios, puesto que es en él que reinaremos.




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